News Anteprime La nuova raccolta dei Ronfi

La nuova raccolta dei Ronfi

«Il Ronfo (nome scientifico Ronfus-Ronfus) è un piccolo roditore dotato da madre Natura di qualità eccezionali. Infatti possiede: lunghe orecchie, che gli servono per impigliarsi nei rami; un grande naso, che gli permette di fare starnuti colossali quando è raffreddato; una folta pelliccia, color pelo di ronfo, che d’estate tiene un caldo che non vi dico. Il Ronfo mangia legno dolce e trascorre circa sei mesi all’anno in letargo nella tana. Durante gli altri mesi divide il suo tempo tra ronfate all’aperto, riposini e pisoloni.»

Come si può intuire da questa descrizione del celebre naturalista Charles Darwin, rinvenuta solo di recente in un frammento mezzo carbonizzato di taccuino tra le sue carte, i Ronfi non sono gli animali più attivi del mondo, né i più svegli. Sono invece molto simpatici, tanto da essere stati scelti da Adriano Carnevali nell’ormai lontano 1981 come protagonisti di una serie umoristica pubblicata sul Corriere dei Piccoli.

Loro e il loro autore hanno rallegrato i giovani lettori del settimanale per circa quindici anni, con storielle buffe che si staccavano, però, da molta della produzione contemporanea del giornale. La sensibilità di Carnevali (e delle bestiacce, direbbe lui) fa sì che nei loro racconti sia sempre possibile trovare uno spunto di riflessione, un pizzico di satira “a prova di bambino”, una critica sempre intelligente al costume o al malcostume degli umani.

I Ronfi sono andati in letargo nel 1995 con la chiusura del Corrierino, risvegliandosi solo occasionalmente per sporadiche ristampe e per creare il mensile Giocolandia. Sbam! Comics li riporta ora in libreria con una nuova raccolta di vecchi fumetti, intitolata semplicemente Ronfi!, da cui sono tratte le storie che vi proponiamo in anteprima qui di seguito.

ronfi sbam
ronfi sbam
ronfi sbam
ronfi sbam
ronfi sbam
ronfi sbam

Leggi anche: Da Colbrino ai Ronfi. Intervista ad Adriano Carnevali

Seguici sui social

54,245FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,318FollowerSegui

Ultimi articoli

copertina gipi momenti straordinari

Gipi candidato al Premio Strega 2020

Il fumetto torna protagonista al Premio Strega con Gipi, che per la seconda volta dal 2014 è tra i candidati del prestigioso premio letterario italiano.
girl from the other side

L’autore del manga “Girl from the Other Side” ospite a Romics

Il fumettista giapponese Nagabe, autore del manga Girl from the Other Side, sarà ospite a Romics dal 2 al 5 Aprile 2020 in collaborazione con J-Pop.
bad idea

Bad Idea, una nuova casa editrice di fumetti americana

La nuova casa editrice Bad Idea proporrà fumetti inediti di autori come Matt Kindt, Joshua Dysart, Jeff Lemire e Peter Milligan.