I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2019

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a gennaio 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Head Lopper vol. 2, di Andrew MacLean (Panini Comics)

head lopper 2 maclean migliori fumetti gennaio 2019

Della bravura di Andrew MacLean ce ne eravamo accorti già all’uscita del primo volume di Head Lopper. Lo aspettavamo dunque alla prova successiva per capire se avrebbe mantenuto quanto di buono aveva mostrato. Ora, con la pubblicazione del secondo ciclo di storie della saga, possiamo confermarlo: Head Lopper è uno dei migliori fumetti fantasy in circolazione.

Le avventure di Norgal il “mozza teste” e della sua amica/nemica Agata la strega blu sono piene di trovate interessanti, a partire dai character design, sempre stravaganti e originali, fino ai combattimenti serrati che offrono una regia e un montaggio di tavole ricercato. Il segno di MacLean, poi, è assieme oscuro e pop: immaginate una specie di incrocio pazzo tra Mike Mignola e Mike Allred e capirete che siamo davanti a qualcosa di davvero affascinante.

La storia è bizzarra e al contempo rispettosa dei temi classici del fantasy, con un guerriero intento a combattere le sue battaglie in un mondo fatto di magia e creature mitologiche. In La torre cremisi lo vediamo avventurarsi in una sorta di dungeon multilivello dove, assieme a suoi compagni, dovrà sconfiggere il cattivo di turno. Tutta la creatività dell’autore sta nelle trovate grafiche disseminate tra sovrapposizioni temporali, scontri splatter ed esseri mostruosi, ma anche inaspettatamente pucciosi.

Leggi la recensione