x

x

NewsLe dieci mostre di Be Comics! 2019

Le dieci mostre di Be Comics! 2019

A Padova, il 23 e il 24 marzo prossimo, si svolgerà Be Comics!, fiera dedicata a fumetto, games e cosplay che animerà diversi luoghi del centro storico della città. Giunta alla terza edizione, la manifestazione proporrà quest’anno un programma di ben dieci esposizioni dedicate al fumetto.

Padova Tuono Pettinato be comics mostre

Fra tavole e materiali originali, approfondimenti tematici, grandi autori e protagonisti dell’immaginario italiano e internazionale, Be Comics! 2019 porrà l’attenzione sui maestri Attilio Micheluzzi e Bruno Cannucciari ed esplorerà i nuovi confini del fumetto internazionale, con le prime mostre mai dedicate in Italia al nuovo fumetto d’autore cinese e alla scena creativa irachena, oltre che con una selezione di progetti di eccellenza firmati sia da giovani che da affermati protagonisti del fumetto italiano contemporaneo.

• Il Titanic secondo Attilio Micheluzzi

Una grande avventura, una vicenda di gesti coraggiosi ma anche un dramma umano di proporzioni storiche. E una prova di eleganza grafica, sottile e poetica nonostante la sua tragica spettacolarità.

Nelle pennellate di Attilio Micheluzzi, tra i più grandi e premiati maestri del fumetto italiano nel mondo, la tragedia del Titanic acquista una speciale forza suggestiva. Fatta di volti e gesti di una pletora di passeggeri ossessionati dai propri interessi e meschinità – sentimentali, politiche, competitive – ma anche delle forme imponenti del mare e della nave. Tutti aspetti ritratti con la precisione e la capacità di sintesi di un disegnatore-architetto trasformatosi in narratore di un’umanità nevrotica, sullo sfondo dei grandi cambiamenti della Storia.

La mostra sarà un’occasione unica per ammirare oltre trenta tavole, appositamente selezionate da Be Comics!, in cui emerge tutta la preziosa cura nel disegno di Attilio Micheluzzi, con i suoi neri netti e taglienti e i suoi bianchi abbacinanti.

Spazio Ognissanti 33
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

titanic micheluzzi be comics mostre
Titanic di Attilio MIcheluzzi

• Kraken: mostri del mare, mostri della mente

Kraken (Edizioni Tunué) è un graphic novel avventuroso tra i più affascinanti e ricchi di mistero offerti dal fumetto italiano degli ultimi anni. Un racconto introspettivo e allo stesso tempo un romanzo d’azione e di atmosfera. Ma anche un progetto artistico trasformativo nella carriera di due talenti del fumetto umoristico della tradizione popolare – Bruno Cannucciari con Lupo Alberto ed Emiliano Pagani con la satira del Vernacoliere – che con Kraken ha avviato nuove direzioni, conducendoli al centro del panorama contemporaneo: Dylan Dog per Pagani e l’atteso Il Confine per Cannucciari.

La mostra raccoglierà oltre trenta tavole estratte dal libro, accompagnate da materiali di lavorazione, schizzi e disegni preparatori.

Spazio Ognissanti 33
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

kraken pagani cannucciari tunue be comics mostre
Da Kraken di Cannucciari e Pagani

• Post Pink, il corpo della donna

Una generazione di giovani autrici racconta il corpo femminile, al femminile. Nove autrici, nove parti del corpo femminile da raccontare, esplorare e illustrare, sotto prospettive e sguardi moderni e contemporanei. Che nel fumetto italiano trovino ampia espressione diverse voci femminili è ormai un fatto che trova una compiuta affermazione generazionale nell’antologia Post Pink pubblicata da Feltrinelli Comics.

Con storie brevi di Fumettibrutti, Sara Menetti, Alice Milani, Margherita Morotti, Sara Pavan, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Alice Socal e Margherita Tramutoli, Post Pink mette al centro un gruppo di talenti femminili di punta del fumetto italiano odierno. Un’occasione per scoprire alcune delle migliori giovani voci del fumetto d’autore di domani.

Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

• Manhua, alla scoperta del fumetto cinese

Se la presenza del fumetto giapponese in Italia è una certezza da ormai decenni, quello cinese ha cominciato ad affermarsi solo negli ultimi anni, con graphic novel di autori che spesso si sono formati lavorando e studiando nel Vecchio Continente. La presenza di un autore ospite speciale direttamente dalla Cina – il cui nome sarà rivelato nei prossimi giorni – sarà occasione di incontro per mettere a fuoco il fumetto cinese nelle sue varie forme.

La mostra è un excursus sui migliori fumetti cinesi tradotti nel nostro paese, un viaggio affascinante che passa per le tavole di Zuo Ma, Zao Dao, Golo Zhao, Nie Jun, Zhao Ze, Li Kunwu, Chihoi e altri ancora.

Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

• Saluti dalla fine del mondo

Dopo 15 anni di lavoro, il duo di autori padovani Lise & Talami, rari rappresentanti della tradizione più anarcoide del fumetto comico italiano, ha realizzato il suo libro più folle e complesso, Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich. Una storia fantascientifica completamente fuori dai canoni tradizionali, raccontata nello stile surreale e quasi dadaista che contraddistingue i due autori.

In una steppa russa priva di riferimenti realistici, una strana malattia colpisce gli abitanti di un villaggio. Riuscirà il Dottor Zurich a fermare un morbo sconosciuto che, peraltro, si scopre provenire dal futuro?

Grazie a una selezione di tavole e di work in progress da questo inventivo graphic novel, ci si perderà in un mondo imprevedibile, immaginato con eclettismo da narratori che con pochi tratti riescono ad offrire una esperienza tanto originale quanto disorientante.

Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

lise talami be comics mostre
Da Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich di Lise e Talami

• C’è fumetto in Iraq?

La prima esposizione italiana di fumetti realizzati in Iraq: in mostra una selezione di lavori del collettivo Mesaha Comics di Baghdad e del Karge Comic Studio di Sulaimaniyah.

Le esposizioni e pubblicazioni dedicate alla scena emergente del fumetto arabo hanno cominciato solo recentemente a circolare in Europa. Padova testimonia da un punto di vista privilegiato il consolidarsi di questa nuova generazione di autori del Medio Oriente. BeComics! ospiterà infatti Shirwan Can, figura cardine del nascente fumetto iracheno, animatore culturale di un movimento in completo fermento, insieme all’autrice Chawan Miganned Muhealddin.L

Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

• Le terre dei giganti invisibili

Le terre dei giganti invisibili (Edizioni BD) è il primo graphic novel della giovane Giada Tonello (Camposampiero, 1994), un lavoro che le è valso il primo premio al Project Contest 2017 di Lucca Comics & Games.

Il libro, magistralmente illustrato con mezzi toni in grafite, è un racconto (muto) che porta in un modo ancestrale, abitato da affascinanti creature antiche e mitologiche. Chi siamo? Cosa possiamo diventare? In cosa consiste la ciclicità della vita? Domande eterne, cui Tonello, con grande maturità e abilità grafica, suggerisce risposte enigmatiche da scoprire in una splendida mostra.

Libreria Minerva, via del Santo 79
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

• Iron Kobra di Officina Infernale

Guerra fredda, scienziati pazzi, minacce globali, e molte altre follie nel nuovo libro di Officina Infernale (scritto da Akab) per Progetto Stigma / Eris Edizioni. L’eclettico autore presenterà il suo nuovo libro con una mostra esclusiva di lavori realizzati appositamente per essere esposti in questa occasione.

Al Buscaglione, via Marsala 50
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

• Haxa di Nicolò Pellizzon

Nicolò Pellizzon è l’autore dal gusto visionario, romantico e pop di Haxa (Bao Publishing), una tetralogia techno-fantasy protagonista di una mostra che sarà un vero e proprio tour de force ipercromatico.

Libreria Limerick, via Aspetti 13
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

• 100 serie tv viste da Giacon

Ed è subito serial (Panini Comics) di Massimo Giacon – fumettista e designer padovano dalla carriera pluridecennale – è un libro che parla di serie televisive, ma non solo. Con una selezione da queste 100 storie, ripercorreremo in una mostra il suo – e nostro – viaggio nel piccolo schermo, tra le migliori serie di sempre.

Libreria Zabarella, via Zabarella 80
dal 23 marzo al 7 aprile 2019

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock