News Curiosità Come Moebius ha ispirato Ridley Scott (per uno spot)

Come Moebius ha ispirato Ridley Scott (per uno spot)

In uno spot pubblicitario diretto per il marchio di Cognac Hennessy, il regista Ridley Scott (Alien, Blade Runner) ha citato in modo piuttosto esplicito i disegni del fumettista francese Moebius (L’incal, Arzak, Il garage ermetico), scomparso nel 2012.

Come ha dimostrato il magazine francese BDGest, le similitudini tra il video e le opere del fumettista – in particolare Il mondo di Edena – sono infatti molto evidenti. Nonostante questo, Moebius non è stato accreditato da nessuna parte.

Scott è sempre stato un ammiratore del lavoro di Moebius. Negli anni Settanta il regista chiese al fumettista di realizzare i concept design del film Alien, per una collaborazione breve ma significativa. Il fumetto intitolato The Long Tomorrow – realizzato da Moebius con lo sceneggiatore di Alien, Dan O’Bannon – ebbe inoltre una grande influenza su Blade Runner.

Di seguito, le immagini proposte da BDGest, che mettono a confronto alcuni fotogrammi dello spot di Scott con i disegni di Moebius citati.

Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot
Ridley Scott Moebius spot

Leggi anche:
Il cinema di Moebius
“L’Incal”, il capolavoro di Jodorowsky e Moebius
Un videogioco ispirato ai disegni di Moebius
18 consigli di Moebius per fare fumetto

Seguici sui social

51,100FansMi piace
1,633FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,214FollowerSegui

Ultimi articoli

he man masters of the universe

Una nuova serie di He-Man per Netflix prodotta da Kevin Smith

Netflix realizzerà una nuova serie animata dedicata al personaggio di He-Man, intitolata “Masters of the Universe: Revelations”.
lobo krypton

La serie tv su Lobo è stata cancellata

Il canale televisivo statunitense SyFy ha deciso di non realizzare la serie tv con protagonista il personaggio di DC Comics Lobo.
serie tv krypton cancellata

La serie tv “Krypton” è stata cancellata

Il network americano SyFy ha deciso di non rinnovare la serie tv Krypton, che terminerà quindi con la seconda stagione conclusasi lo scorso 14 agosto.