News Il fumetto di Zerocalcare sulla democrazia per ActionAid

Il fumetto di Zerocalcare sulla democrazia per ActionAid

Zerocalcare ha realizzato un fumetto per il progetto “Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia”, una app della ONG ActionAid che contiene contenuti video come reportage e interviste di approfondimento a esperti sul tema della democrazia. 

zerocalcare demopatia action aid fumetto

Si tratta di un progetto digitale collettivo, realizzato da Zerocalcare, Manolo Luppichini e Ivan Giordano, che vuole affrontare il tema fondamentale della crisi della democrazia. Nel fumetto, che presenta tavole animate e interattive, un personaggio misterioso conduce Zerocalcare in un viaggio nel tempo, alla scoperta della democrazia.

ActionAid descrive la App come «un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle radici della democrazia, dai suoi albori fino ai giorni nostri, passando attraverso fasi storiche cruciali che dimostrano come non si tratti di un bene perfettamente compiuto e realizzato, ma di un obiettivo da conquistare ogni volta».

zerocalcare demopatia action aid fumetto

Nel progetto, con la consulenza scientifica di Giovanni Pietrangeli, sono stati coinvolti esperti tematici, accademici e scrittori che approfondiscono i temi trattati dai fumetti di Zerocalcare.

Francesca Bria e Evgenij Morozov affrontano il tema dei rischi e delle opportunità della rivoluzione digitale, Sabrina Marchetti la disuguaglianza di genere, Aboubakar Soumahoro parla dei migranti spesso percepiti come categoria di “invisibili”, Andrea Fumagalli approfondisce il tema delle diseguaglianze economiche, Matteo Nucci, Sandro Chignola, Alessandra Gissi, la crisi della democrazia rispettivamente nell’Antica Grecia, durante la Rivoluzione francese, durante il fascismo; Carlo Ferrajoli offre il suo punto di vista sulle ragioni dello scetticismo contemporaneo rispetto ai processi democratici, mentre Zilan Diyar racconta il Confederalismo democratico in Rojava.

zerocalcare demopatia action aid fumetto

La app sarà presentata in anteprima nell’ambito della mostra “Zerocalcare. Scavare fossati, nutrire coccodrilli”, presso il MAXXI di Roma in coproduzione con Minimondi Eventi. È realizzata da Alterawide e sarà disponibile dal 19 febbraio per iOS e Android.

Leggi anche: Zerocalcare, dai muri del Forte Prenestino a quelli del Maxxi


Seguici sui social

52,945FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,881FollowerSegui

Ultimi articoli

tom lyle scarlet spider marvel

È morto Tom Lyle

Il disegnatore statunitense Tom Lyle è morto all'età di 66 anni. Era noto per aver disegnato negli anni Novanta Starman, Robin e Spider-Man.

“La vedova bianca” di Fran, un reality per fumettisti

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "La vedova bianca", graphic novel di esordio di Fran De Martino, vignettista per Fanpage.it e L’Espresso.
frank miller lynn varley

Frank Miller fa causa all’ex moglie, accusata di avergli rubato dei disegni

La causa verterebbe su alcuni disegni preliminari di Frank Miller, che l'ex moglie Lynn Valery avrebbe preso di nascosto prima del loro divorzio.