Il fumettista cinese Zuo Ma ospite di Be Comics! e Far East Film Festival

Il giovane fumettista cinese Zuo Ma sarà in tour in Italia a fine marzo. L’autore sarà ospite del festival Be Comics! di Padova (23-24 marzo) e poi del Far East Film Festival di Udine (26 aprile-4 maggio), passando per presentazioni a Bologna e Milano.

zuo ma be comics

Zuo Ma – nome d’arte di Zou Jian – è uno dei fumettisti più importanti della scena cinese contemporanea e nel 2018 ha debuttato in Italia con il graphic novel Night Bus per Bao publishing.

In occasione del tour italiano, Canicola Edizioni pubblicherà un altro suo lavoro, intitolato Lungo i bordi, un racconto breve che ritorna sulle tematiche care all’autore nei racconti di Entre Chien et Loup (raccolta di racconti uscita in Francia nel 2018 per Cornelius) ma filtrati dalla maturità stilistica e visionaria mostrata in Night bus, sempre in bilico tra realtà e sogno.

Da Lungo i bordi

In Italia Zuo Ma sarà protagonista dei seguenti eventi.

Padova, Be Comics! venerdì 23 e sabato 24 marzo
Zuo Ma sarà presente agli stand di Bao Publishing e Canicola Edizioni per i firma copie. Sarà inoltre protagonista dell’incontro “China pop. Il fumetto cinese, tra storia, sogni e dolcezza” – Domenica 24 marzo, un incontro col pubblico per parlare del suo lavoro e della attuale scena del fumetto cinese. Inoltre sarà parte di una mostra collettiva intitolata Manhua, alla scoperta del fumetto cinese, un focus sul percorso di indagine e divulgazione del fumetto asiatico contemporaneo in Italia, presso il Centro culturale Altinate San Gaetano.

Milano, La Feltrinelli Duomo – martedì 26 marzo
Zuo Ma presenta Night Bus, il graphic novel della collana “宝” (BAO ovvero “Tesoro”) di BAO Publishing. Incontro con i lettori e firmacopie, modera Michele Foschini.
Martedì 26 marzo 18:30 La Feltrinelli Duomo Milano, ingresso Galleria Vittorio Emanuele II.

zuo ma be comics
Da Night Bus

Bologna, Accademia di Belle Arti – mercoledì 27 marzo
Presso L’Accademia di Belle Arti (via delle Belle Arti, 54) si svolgerà l’incontro “Lungo i bordi”, con Enrico Fornaroli attorno all’opera di Zuo Ma Mercoledì 27 marzo alle ore17:00. A cura di Canicola.

Udine, Far East Film Festival giovedì 28 marzo
Il festival ospiterà la mostra Lungo i bordi di Zuo Ma a cura di Canicola nella sede di Casa Cavazzini il Museo di arte moderna e contemporanea, dove si potranno ammirare quasi un centinaio di tavole originali in bianco e nero, a colori, e pubblicazioni dell’autore. L’inaugurazione è prevista per le 18:00.

Leggi anche:
• Il manifesto di Tuono Pettinato per Be Comics! 2019
• Le 10 mostre di Be Comics! 2019