News Anteprime "Il Balcone", il nuovo albo illustrato di Kalina Muhova

“Il Balcone”, il nuovo albo illustrato di Kalina Muhova

In anteprima presentiamo le prime pagine de Il Balcone, nuovo volume illustrato di Kalina Muhova (già autrice di Sofia dell’oceano) pubblicato da Tunué.

balcone Kalina Muhova tunue

Il volume – cartonato di 40 pagine in bianco e nero – sarà distribuito in libreria a partire dal 21 marzo, ma si può già ordinare online.

Di seguito la sinossi dal comunicato dell’editore e le immagini in anteprima:

I Muri – reali o mentali, storici o sociali – impediscono sempre allo sguardo di spaziare, al pensiero di articolarsi, alla vita di scorrere. Vanno abbattuti. Ne Il Balcone, Kalina Muhova – illustratrice bulgara che da anni vive in Italia dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Bologna – ci fa vedere cosa si può trovare oltre un muro. Per farlo l’autrice prende ispirazione da uno dei più famosi componimenti di Atanas Dalchev, conosciutissimo poeta bulgaro attivo nella prima metà del ‘900, autore di potentissimi testi introspettivi e vincitore del Herder Prize.

L’illustrato si apre con un lentissimo zoom su una famiglia degli degli anni ‘30: una ragazzina vive in un appartamento in cui è stata murata la porta di accesso a un balcone; messa in punizione dopo aver rotto un vaso, si ritrova in piedi a fissare il muro. Grattando via la carta da parati, la piccola riesce a far filtrare nella stanza la luce dell’esterno che, come in una camera oscura, riempie la stanza cupa e permette di scoprire un mondo nascosto ma reale.

balcone Kalina Muhova tunue
balcone Kalina Muhova tunue
balcone Kalina Muhova tunue

Kalina Muhova è un’illustratrice bulgara che da anni vive in Italia, dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Bologna. È co-fondatrice del collettivo di autoproduzione Brace.

Con Tunué ha pubblicato nel 2018 il graphic novel Sofia dell’Oceano, scritto da Marco Nucci, libro vincitore del Bartoli Award per il più promettente giovane autore al Festival ARF di Roma, vincitore del secondo premio come miglior fumetto al Festival Balkanska Smotra in Serbia e nominato nella Selezione Gran Guinigi del Lucca Comis & Games 2018 come uno tra i migliori fumetti pubblicati in Italia.

Nello stesso anno le sue opere sono state selezionate per la mostra internazionale della Children’s Book Fair di Bologna. Con le tavole originali di Sofia dell’Oceano ha realizzato al Treviso Comic Book Festival 2018 la sua prima mostra personale.

Seguici sui social

51,774FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,492FollowerSegui

Ultimi articoli

Sara Pichelli sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019

La fumettista Sara Pichelli sarà tra gli ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini Comics.

Cosa c’è in “Fumo di China” di settembre 2019

"Fumo di china" di settembre 2019 contiene un focus sul fumettista britannico John Bolton presente con un'intervista e un'illustrazione in copertina.

Il primo ministro inglese: «O Brexit o mi arrabbio come Hulk».

In una intervista il primo ministro inglese Boris Johnson ha paragonato se stesso e la Gran Bretagna all'eroe Marvel Hulk.