News Curiosità Le copertine di Edward Gorey per i classici della letteratura

Le copertine di Edward Gorey per i classici della letteratura

Edward Gorey è un caposaldo dell’illustrazione americana, un incredibile visionario che ha realizzato un numero incredibile di lavori, tra libri, illustrazioni e molto altro.

Il suo immaginario inquietante, vittoriano e gotico è da sempre riconosciuto per la spiccata personalità e la travolgente capacità visionaria, realizzatasi su opere per un pubblico di giovani e non soltanto (su tutti, i libri La bicicletta epilettica, I piccini di Gashlycrumb, Raffinati enigmi).

Prima di affinare il suo stile e affermare la propria cifra in opere proprie, Gorey lavorò tra il 1953 e il 1960 come illustratore per l’editore americano Doubleday Anchor, realizzando copertine per edizioni paperback (economiche) e illustrazioni per oltre 50 titoli, perlopiù classici della letteratura internazionale e per altri editori.

Ecco di seguito una selezione di copertine.

edward gorey copertine classici
edward gorey copertine classici
edward gorey copertine classici

Seguici sui social

53,444FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,981FollowerSegui

Ultimi articoli

snapshots marvel

“Snapshots”, la serie a fumetti che rivisita la storia Marvel

Marvel Comics ha annunciato Snapshots, serie curata da Kurt Busiek, che rivisiterà alcune delle tappe fondamentali dei fumetti della casa editrice.
thanos snap

“Joker” e “Thanos” tra le parole più cercate su Google nel 2019 dagli italiani

Tra i trend di Google del 2019 sono entrate anche due parole note ai fan dei fumetti, "Joker" e "Thanos", grazie ai film di cui sono stati protagonisti.
magnus satanik natale

Sunday Page: Roberto Baldazzini Satanik e Prince Valiant

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Roberto Baldazzini, che discute tavole da Satanik e Prince Valiant.