News Curiosità Le copertine di Edward Gorey per i classici della letteratura

Le copertine di Edward Gorey per i classici della letteratura

Edward Gorey è un caposaldo dell’illustrazione americana, un incredibile visionario che ha realizzato un numero incredibile di lavori, tra libri, illustrazioni e molto altro.

Il suo immaginario inquietante, vittoriano e gotico è da sempre riconosciuto per la spiccata personalità e la travolgente capacità visionaria, realizzatasi su opere per un pubblico di giovani e non soltanto (su tutti, i libri La bicicletta epilettica, I piccini di Gashlycrumb, Raffinati enigmi).

Prima di affinare il suo stile e affermare la propria cifra in opere proprie, Gorey lavorò tra il 1953 e il 1960 come illustratore per l’editore americano Doubleday Anchor, realizzando copertine per edizioni paperback (economiche) e illustrazioni per oltre 50 titoli, perlopiù classici della letteratura internazionale e per altri editori.

Ecco di seguito una selezione di copertine.

edward gorey copertine classici
edward gorey copertine classici
edward gorey copertine classici

Seguici sui social

49,536FansMi piace
1,504FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,668FollowerSegui

Ultimi articoli

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.
murale andre pazienza

Una petizione per rendere accessibile il murale di Andrea Pazienza

È in corso una iniziativa per chiedere che il murale di Andrea Pazienza "Lotta di guerrieri e animali" venga reso accessibile al pubblico.

Tom King lascerà Batman prima del previsto

Lo sceneggiatore Tom King lascerà la testata di Batman entro la fine dell'anno, ben prima di concludere il ciclo di storie che aveva in mente.