News Disney ha acquisito Fox, ora è ufficiale

Disney ha acquisito Fox, ora è ufficiale

disney fox acquisizione

Dopo circa un anno di negoziazioni e procedure regolamentari, è stata ufficialmente completata l’acquisizione di 21st Century Fox da parte di Walt Disney Company, come annunciato da quest’ultima tramite un comunicato.

«Questo è uno straordinario momento storico per noi, che creerà importanti introiti a lungo termine per noi e i nostri azionisti» ha affermato Bob Iger, presidente del consiglio di amministrazione e direttore operativo di Walt Disney Company. «Unendo le risorse creative e i talenti di Disney e 21st Century Fox si viene a creare una importante azienda globalizzata per l’entertainment, ben posizionata per dare vita a un’era incredibilmente dinamica e trasformativa.»

L’acquisizione – stimata in circa 72 miliardi di dollari – comprende i settori per la produzione di film, tra i quali Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures, Fox 2000 Pictures, Fox Family e Fox Animation; i comparti per la realizzazione di progetti televisivisi, Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21; FX Networks; National Geographic Partners; Fox Networks Group International; Star India; le partecipazioni di Fox in Hulu, Tata Sky e Endemol Shine Group.

In termini pratici, la transizione sembra essere già stata definita da tempo. Durante un meeting con gli azionisti, qualche settimana fa Iger ha dichiarato che Disney ha passato gran parte dell’ultimo anno a pianificare l’integrazione, «in modo da poterci mettere all’opera appena l’accordo sarà chiuso».

Secondo quanto riportato da Vanity Fair, la Disney avrà ora una quota di mercato fra il 35 e il 40%. Con l’acquisizione di 21st Century Fox, Disney rientrerà inoltre in possesso dei diritti di Fantastici Quattro e X-Men, Deadpool compreso. A questi si aggiungono altri importanti franchise cinematografici come Alien, Predator, Avatar, Die Hard, L’era glaciale e Il pianeta delle scimmie.

Leggi anche:
James Gunn riassunto da Disney: tornerà a dirigere “Guardiani della Galassia 3”
“Captain Marvel”, recensione no spoiler
I film Disney si preparano a sbancare il 2019

Seguici sui social

53,258FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,950FollowerSegui

Ultimi articoli

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.

Quando usciranno su Netflix i nuovi episodi de I Cavalieri dello Zodiaco

La seconda metà della prima stagione del remake in CGI de I Cavalieri dello Zodiaco uscirà su Netflix in tutto il mondo a inizio 2020.
codice creature estinte

Il codice delle creature estinte

Il codice delle creature estinte la biografia di un chirurgo immaginario di fine dell'Ottocento e la raccolta dei suoi studi sulle creature fantastiche.