Il fumetto di Zerocalcare sul nuovo numero di Internazionale

Sul nuovo numero del settimanale Internazionale, in edicola questa settimana, è presente un nuovo fumetto di Zerocalcare, una storia di 8 pagine intitolata C’è un quartiere che resiste.

Come recita la copertina, si tratta di «una storia poco rocambolesca di parchi, impicci e periferie tra la Tiburtina e la Nomentana».

Il riferimento è alla situazione delle strutture situate nel parco di Aguzzano, a Roma, e in particolare a quella di Casale Alba1, che il comune vorrebbe mettere al bando dandolo in concessione a privati.

Il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano, che si occupa del coordinamento di realtà sociali, scuole, poli culturali, associazioni, comitati e abitanti dei quartieri Rebibbia, Ponte Mammolo e Casal dè Pazzi, invece, vorrebbe che il Casale Alba1 fosse gestito per attività socio-culturali rivolte agli abitanti della zona.

Per l’occasione il numero di Internazionale è pubblicato con due copertine. Una – a distribuzione nazionale – presenta un’inchiesta sul cemento presente all’interno della rivista; l’altra, per le edicole e gli abbonati di Roma, presenta invece la storia di Zerocalcare. Gli interni del giornale sono identici per tutta Italia.

Leggi anche:
Il fumetto di Zerocalcare sulla democrazia per ActionAid
Zerocalcare, dai muri del Forte Prenestino a quelli del Maxxi
Zerocalcare risponde alle critiche per il suo manifesto NoTav