News Curiosità La mostra "Me, Myself(ie) and I. L'autoritratto a fumetti"

La mostra “Me, Myself(ie) and I. L’autoritratto a fumetti”

Si svolge a Torino presso la Pinacoteca Albertina dal 9 marzo al 7 aprile la mostra “Me, Myself(ie) and I. L’autoritratto a fumetti”, dedicata al tema dell’autorappresentazione nel medium del fumetto nell’epoca dell’iperconnessione di massa.

In quasi 100 pezzi, tra tavole originali, cover, bozze e illustrazioni, la mostra indaga il concetto dell’autoritratto e la narrazione di sé nelle opere dei fumettisti italiani di ieri e di oggi: da Attilio Mussino, Angelo Stano, Milo Manara, Benito Jacovitti, Andrea Pazienza, Bonvi, Magnus, Gipi, Manuele Fior, Paolo Bacilieri, Davide Toffolo fino alle nuove leve di giovanissimi autori attivi soprattutto sul web come Fumettibrutti.

La mostra è presentata da Sottodiciotto Film Festival & Campus e Accademia Albertina di Belle Arti in concomitanza con la 20ma edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus (Torino, 15 – 22 marzo).

Di seguito una selezione delle opere esposte.

Andrea Pazienza (Courtesy of Little Nemo Art Gallery)
Attilio Mussino (Courtesy of Little Nemo Art Gallery)
Benito Jacovitti
Davide Toffolo
Davide Toffolo
Gipi
Gipi
Guido Buzzelli
Fumettibrutti

Seguici sui social

49,536FansMi piace
1,504FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,668FollowerSegui

Ultimi articoli

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.
murale andre pazienza

Una petizione per rendere accessibile il murale di Andrea Pazienza

È in corso una iniziativa per chiedere che il murale di Andrea Pazienza "Lotta di guerrieri e animali" venga reso accessibile al pubblico.

Tom King lascerà Batman prima del previsto

Lo sceneggiatore Tom King lascerà la testata di Batman entro la fine dell'anno, ben prima di concludere il ciclo di storie che aveva in mente.