Rubriche Radar Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Days of Hate – Atto primo (Eris Edizioni). È la serie più recente di Danijel Žeželj, nonché il primo fumetto di Ales Kot – apprezzato e prolifico scrittore di origini ceche – ad arrivare in Italia. Un serrato e distorto racconto di un futuro prossimo in cui l’America è governata da una dittatura di estrema destra. Qui un’anteprima delle prime pagine e la recensione di Andrea Fornasiero.

Days of Hate Zezelj Kot Eris Edizioni fumetti settimana

Melmo (J-Pop). In Italia questo manga di Osamu Tezuka è conosciuto grazie alla sua trasposizione anime, trasmessa per la prima volta su Rete 4 nel 1982 con il titolo di I bon bon magici di Lilly. Melmo è, inoltre, uno dei precursori del filone majokko, ovvero quei manga con protagoniste le “maghette”. Qui potete leggere la prima storia del volume.

Ludwig B (J-Pop). Ispirato da una visita nei luoghi della vita del suo compositore preferito, Osamu Tezuka si prestò a una biografia romanzata di Beethoven. Costretto fin dall’infanzia a studiare musica dal padre, deciso a sfruttarne il talento per uscire dalla miseria, Ludwig deve scontrarsi con l’odio di un giovane nobile, la Rivoluzione Francese e altri ostacoli per inseguire la sua bruciante passione. Si tratta di una delle ultime opere di Tezuka.

Neo Faust (J-Pop). Come nel caso del volume precedente, anche questo fa parte degli ultimi lavori di Tezuka. È una rilettura inedita del classico di Goethe, Faust, una riflessione sulla sfida dell’uomo alla Natura. Deluso per non aver ottenuto risultati in vita, il morente professor Ichinoseki vende l’anima a un demone e ritorna nel passato, giovane ma privo di memoria. Grazie all’appoggio di un ricco industriale, il professore si dedica al suo nuovo sogno: creare artificialmente la vita.

Blood Bank vol. 1 (J-Pop). Dopo Killing Stalking, un altro webcomic coreano portato per la prima volta al mondo su carta da J-Pop. In un mondo controllato dai vampiri, le “blood bank” – istituti che dispensano sangue a loro piacimento – sono un servizio essenziale. In una di queste lavora One, umano in grado di resistere all’oscuro fascino dei succhiasangue finché non riceve la visita di Shell, figlio di un importante vampiro che si dimostra molto interessato a lui.

Ekhö. Mondo specchio. Il segreto dei Preshaun (Bao Publishing). Terzo volume dell’edizione italiana di Ekhö – Mondo Specchio, di Arleston e Barbucci, che raccoglie i volumi 5 e 6 dell’edizione francese. È una serie ambientata su un mondo parallelo al nostro, in cui l’impresaria artistica Formicola Grattuglia e il povero Yuri Podrov, che la adora, si misurano prima con i segreti delle creature mistiche che popolano quel mondo, e poi con l’oscurantismo del profondo sud degli Stati Uniti, in una storia on the road.

Dead Dead Demon’s Dededede Destruction vol. 7 (Panini Comics). Settimo volume della serie fantascientifica di Inio Asano (Solanin, La città della luce), vincitrice nel 2018 del Premio Micheluzzi come Migliore serie estera. Qui c’è una recensione che abbiamo pubblicato dopo l’uscita dei primi numeri.

In questo angolo di mondo (Panini Comics). È il manga da cui è stato tratto il pluripremiato film d’animazione omonimo del 2016 (qui la nostra recensione). Della stessa autrice è uscito in Italia anche, qualche anno fa, Hiroshima. Nel paese dei fiori di ciliegio.

Tex – L’uomo dalle pistole d’oro (Sergio Bonelli Editore). Il nuovo volume della collana Tex – Romanzi a fumetti, che propone semestralmente le avventure del personaggio in albi di grande formato e a colori. A sceneggiare questo volume è Pasquale Ruju, mentre i disegni sono di R. M. Guéra, autore serbo noto per aver lavorato sulla serie Vertigo Scalped. I colori, invece, sono affidati a Giulia Brusco. Qui un po’ di pagine in anteprima.

Destino (Oblomov Edizioni). Una nuova raccolta di racconti brevi di Yoshiharu Tsuge, l’autore de L’uomo senza talento.

Leggi anche:
Come stanno le fumetterie americane?

Seguici sui social

51,797FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,498FollowerSegui

Ultimi articoli

zerocalcare pizze nuova copertina

Zerocalcare, Ferris e gli altri ospiti di Bao Publishing a Lucca Comics 2019

Bao Publishing ha comunicato i propri autori ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games (30 ottobre - 3 novembre).
steven universe

Rebecca Sugar, autrice di “Steven Universe”, sarà a Lucca Comics 2019

L'animatrice e sceneggiatrice statunitense Rebecca Sugar, creatrice della serie animata "Steven Universe", sarà ospite dell'edizione 2019 di Lucca Comics.
superman 18 dc comics

Superman rivelerà la propria identità segreta

DC Comics ha annunciato un importante svolta narrativa per Superman, che a dicembre rivelerà al mondo la propria identità segreta.