x

x

Focus"War of the Realms": i Dieci Regni asgardiani dell'universo Marvel

“War of the Realms”: i Dieci Regni asgardiani dell’universo Marvel

In questi giorni negli Stati Uniti ha esordito War of the Realms di Jason Aaron e Russell Dauterman, nuovo evento a fumetto di Marvel Comics incentrato su Thor. La storia vede l’elfo oscuro Malekith tentare di conquistare i Dieci Regni – o Mondi – della cosmologia asgardiana, fino ad arrivare sulla Terra. Visti in parte anche nei film di Thor, i Dieci Regni hanno tutti denominazioni e caratteristiche diverse, che vale la pena approfondire.

Asgard

thor dieci regni asgard war of the realms

Asgard è la casa degli Asgardiani, una razza di alieni talmente avanzati che le popolazioni norrene dell’antichità – tra le quali anche i vichinghi – li adottarono come divinità. Qui risiedono, tra gli altri, Odino (padre di tutti), Frigga (moglie di Odino e madre di tutti) e Thor (il dio del tuono).

Da Asgard parte il Bifrost, il ponte arcobaleno sorvegliato da Heimdall che può condurre in tutti gli altri nove regni. Qui si trova anche Yggdrasil, l’albero del mondo, che contiene le antiche magie in grado di tenere assieme di Dieci Regni.

Midgard

thor dieci regni asgard war of the realms midgard

Midgard è la nostra realtà, ovvero la Terra. Fu qui che Odino esiliò suo figlio Thor – privo di martello e di poteri – per insegnargli a non essere arrogante. Sotto l’identità del medico zoppo Donald Blake, Thor conobbe qui l’infermiera Jane Foster, di cui si innamorò.

Di recente, Jane Foster ha assunto il ruolo di Thor, sostituendo per un breve periodo il figlio di Odino in qualità di dio del tuono. Midgard è anche la casa degli Avengers, il gruppo di supereroi di cui Thor fa parte fin dalle origini.

Alfheim

thor dieci regni asgard war of the realms alfheim

Una sorta di regno fatato, con tanto di foreste incantate, sirene e giardini rigogliosi. Questo mondo è popolato da diversi tipi di elfi, tutti definiti Elfi Chiari e caratterizzati da una carnagione chiara.

Vanheim

Casa degli antichi dèi, Vanheim è caratterizzato da una folta vegetazione, che ricopre le rovine di vecchie architetture. Il regno è popolato dai Vanir, da millenni in guerra contro gli dèi di Asgard. Di Vanheim sono originari Frigga, moglie di Odino, e Heimdall, il guardiano del ponte Bifrost.

Jotunheim

thor dieci regni asgard war of the realms jotunheim

Jotunheim è la terra dei giganti, presenti in diverse specie: i giganti del ghiaccio, i giganti delle montagne eccetera. Qui nacque Loki, figlio di Re Laufey, caduto in battaglia per mano di Odino. Fu proprio il padre di Thor a prendere con sé Loki e a adottarlo, portandolo ad Asgard.

Nidavellir

thor dieci regni asgard war of the realms nidavellir

Il regno dei Nani, noto come la più grande fucina di armi nell’universo. Qui sono stati creati Mjolnir, il martello incantato di Thor, e l’ascia Stormbreaker. Quando migliaia di anni fa il signore della guerra Ulik e suoi Troll delle Roccie minacciarono Nidavellir, Odino e i guerrieri di Asgard intervennero per salvaguardarne le fucine, cruciali per tutti i Dieci Regni.

Svartalfheim

thor dieci regni asgard war of the realms svartlheim

Caratterizzato da cupe foreste, nere montagne e buie caverne, Svartalfheim è il pianeta natale degli Elfi Oscuri, governato dal malvagio Malekith il Maledetto, potente stregone e nemico giurato di Asgard.

Niffleheim

thor dieci regni asgard war of the realms niffleheim

Il mondo dei morti della mitologia norrena, noto anche come Hel. Un regno ricoperto di ghiaccio perenne sul quale regna Hela, la Dea della Morte, in grado di modellare questa terra a suo piacimento. Qui finiscono le anime dei defunti che non sono degni di entrare nel Valhalla (l’equivalente del Paradiso). In questo luogo ha inoltre avuto origine Ymir, il primo Gigante del Ghiaccio.

Muspelheim

thor dieci regni asgard war of the realms muspelheim

Un mondo caratterizzato dal fuoco. Anzi, il fuoco ha origine proprio a Muspelheim. Attualmente è governato da Sindr, figlia dell’ultimo grande Gigante del Fuoco, Surtur, storico avversario sia di Odino che di Thor.

Heven

thor dieci regni asgard war of the realms heven

Heven è il regno degli Angeli. Millenni fa, questi attaccarono Asgard e uccisero Aldrif, figlia di Odino e Frigga ed erede al trono di Asgard, spingendo il padre degli dèi norreni a separare questo regno dagli altri nove, allontanarlo dall’Albero della Vita e spedirlo in un’altra dimensione.

Aldrif però non era davvero morta e fu cresciuta fino per diventare l’angelo di nome Angela. Quando hanno scoperto dell’esistenza di loro sorella Aldrif, Thor e Loki hanno poi riportato Heven nella nostra dimensione (ma Angela, indispettita, non ha più voluto avere nulla a che fare con Asgard).

Riassumendo, quella di seguito è la mappa definitiva dei Nove Regni, pubblicata da Marvel Comics all’interno dei propri fumetti nei decenni scorsi, prima della recente aggiunta di Heven, il decimo regno.

thor dieci regni asgard war of the realms

Leggi anche:
Le nuove serie a fumetti annunciate dalla Marvel
Cosa c’è nel futuro dei fumetti Marvel
“War of the Realms” inizia con la morte di un personaggio Marvel
Le “international variant cover” dell’evento Marvel “War of the Realms”
Jason Aaron non scriverà più i fumetti di Thor?
Perché Thor è chiamato Dio del Tuono

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO