Il manifesto di BGeek 2019 disegnato da Dave McKean

Il festival BGeek di Bari ha presentato il manifesto dell’edizione 2019, realizzato dal fumettista e illustratore britannico Dave McKean, che sarà anche ospite della manifestazione.

dave mckean bgeek 2019 manifesto fiera del levante bari

BGeek 2019 – che si svolgerà presso la Fiera del Levante di Bari l’1 e 2 giugno – segnerà una evoluzione nella storia della manifestazione, che si appresta a diventare “il festival europeo dell’immaginazione” dando spazio a diverse forme d’intrattenimento, dal fumetto ai videogiochi, passando per il cosplay.

Dave McKean è uno degli illustratori, fumettisti e cineasti contemporanei più visionari e influenti, con alle spalle più di ottanta libri e romanzi grafici. Nel fumetto, ha collaborato con Neil Gaiman (Mister Punch, Signal to Noise, Casi Violenti), ha realizzato le copertine e il design della serie Sandman e reinterpretato Batman e Joker per Arkham Asylum. L’apice artistico della sua carriera è il monumentale romanzo grafico Cages (vincitore dei premi Harvey, Pantera, Ignatz e Alph Art).

Ha inoltre illustrato i romanzi La realtà è magica (Richard Dawkins), Il raduno (Ray Bradbury), The Fat Duck Cookbook (Heston Blumenthal), Topo uccello serpente topo (David Almond), A volte ritornano (Stephen King) e Coraline e Il figlio del cimitero (Neil Gaiman). Da regista ha diretto tre lungometraggi, MirrorMask, Luna e The Gospel of Us (con Michael Sheen).

Leggi anche:
Inkiostro pubblica “Black Dog” di Dave McKean in 3 edizioni
10 copertine di dischi illustrate da Dave McKean
Dave McKean: «I supereroi distruggono la cultura»
Dave McKean: il potere delle maschere, i limiti del fumetto e Barron Storey

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.