x

x

NewsAnteprimeI fumetti di Sergio Toppi sugli indiani e sui soldati

I fumetti di Sergio Toppi sugli indiani e sui soldati

Nicola Pesce Editore continua la pubblicazione della collana dedicata alle opere di Sergio Toppi. Dopo Sharaz-de, Blues, Bestiario e Lo spazio dentro il corpo, il nuovo volume si intitola Finché vivrai e raccoglie tre storie sull’epopea del western che raccontano di indiani e soldati.

finche vivrai sergio toppi

Il volume – cartonato, 72 pagine, bianco e nero e a colori – sarà distribuito in libreria e fumetteria dal 18 aprile 2019, ma si può già ordinare online.

Il primo dei tre fumetti si intitola Finchè vivrai ed è stato originariamente pubblicato nel 1977 sui numeri 16, 17 e 18 de il Giornalino. È incentrata su un indiano che racconta della morte di suo padre, il quale aveva scambiato le sue pelli e pellicce per un pistola e dell’alcool, e del suo incontro con la persona che gli insegnò le cose che lo avrebbero reso un uomo: riconoscere le orme, accendere un fuoco, le astuzie della caccia.

Il secondo, Naugatuck 1757, pubblicato su Linus n. 12 del 1976, racconta di Farquharson, uno scozzese suonatore di cornamusa, che rammenta come l’Inghilterra conquistò le sue terre e uccise il suo clan, insieme a suo padre. Ora vive in America del Nord e serve proprio quella Inghilterra da cui voleva fuggire, e obbedisce a quegli ufficiali che in Scozia sparavano contro di lui.

L’ultimo, Little Big Horn 1875, pubblicato su Alter Alter n. 7 del 1978, narra di un indiano che tornato dalla caccia trova sua figlia assorta. Dopo averla interrogata scopre che uno spirito le è apparso e l’ha messa incinta. All’inizio ha paura che qualcuno l’abbia drogata e violentata, e cerca poi di coprire il misfatto con questa menzogna, ma ben presto si rende conto che suo nipote sarà destinato a qualcosa di grande contro l’uomo bianco. Anche se non si nomina esplicitamente nella storia, è chiaro che ci si riferisce al generale Caster ed al tragico destino della battaglia di Little Big Horn, in cui fu trucidato con i suoi soldati dalle tribù riunite di Sioux ed Apaches.

Di seguito alcune tavole in anteprima dal volume:

finche vivrai sergio toppi
finche vivrai sergio toppi
finche vivrai sergio toppi
finche vivrai sergio toppi

Leggi anche:
9 aspetti per capire Sergio Toppi
Il blues disegnato da Sergio Toppi
Gli animali visti da Sergio Toppi

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock