News Anteprime I fumetti di Sergio Toppi sugli indiani e sui soldati

I fumetti di Sergio Toppi sugli indiani e sui soldati

Nicola Pesce Editore continua la pubblicazione della collana dedicata alle opere di Sergio Toppi. Dopo Sharaz-de, Blues, Bestiario e Lo spazio dentro il corpo, il nuovo volume si intitola Finché vivrai e raccoglie tre storie sull’epopea del western che raccontano di indiani e soldati.

finche vivrai sergio toppi

Il volume – cartonato, 72 pagine, bianco e nero e a colori – sarà distribuito in libreria e fumetteria dal 18 aprile 2019, ma si può già ordinare online.

Il primo dei tre fumetti si intitola Finchè vivrai ed è stato originariamente pubblicato nel 1977 sui numeri 16, 17 e 18 de il Giornalino. È incentrata su un indiano che racconta della morte di suo padre, il quale aveva scambiato le sue pelli e pellicce per un pistola e dell’alcool, e del suo incontro con la persona che gli insegnò le cose che lo avrebbero reso un uomo: riconoscere le orme, accendere un fuoco, le astuzie della caccia.

Il secondo, Naugatuck 1757, pubblicato su Linus n. 12 del 1976, racconta di Farquharson, uno scozzese suonatore di cornamusa, che rammenta come l’Inghilterra conquistò le sue terre e uccise il suo clan, insieme a suo padre. Ora vive in America del Nord e serve proprio quella Inghilterra da cui voleva fuggire, e obbedisce a quegli ufficiali che in Scozia sparavano contro di lui.

L’ultimo, Little Big Horn 1875, pubblicato su Alter Alter n. 7 del 1978, narra di un indiano che tornato dalla caccia trova sua figlia assorta. Dopo averla interrogata scopre che uno spirito le è apparso e l’ha messa incinta. All’inizio ha paura che qualcuno l’abbia drogata e violentata, e cerca poi di coprire il misfatto con questa menzogna, ma ben presto si rende conto che suo nipote sarà destinato a qualcosa di grande contro l’uomo bianco. Anche se non si nomina esplicitamente nella storia, è chiaro che ci si riferisce al generale Caster ed al tragico destino della battaglia di Little Big Horn, in cui fu trucidato con i suoi soldati dalle tribù riunite di Sioux ed Apaches.

Di seguito alcune tavole in anteprima dal volume:

finche vivrai sergio toppi
finche vivrai sergio toppi
finche vivrai sergio toppi
finche vivrai sergio toppi

Leggi anche:
9 aspetti per capire Sergio Toppi
Il blues disegnato da Sergio Toppi
Gli animali visti da Sergio Toppi

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

55,720FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,707FollowerSegui

Ultimi articoli

rebibbia quarantine zerocalcare

L’episodio finale di “Rebibbia Quarantine”, la serie di Zerocalcare

Nel corso della puntata di Propaganda Live di questa settimana, Zerocalcare ha presentato il terzo episodio della serie animata "Rebibbia Quarantine".

Tintin alle prese con il Coronavirus

Durante il periodo di pandermia la rete non risparmia meme e parodie a tema, e anche Tintin si ritrova a che fare con il Coronavirus.
albert uderzo asterix

L’avventura di Albert Uderzo, il gallico

Matite e Ferrari, cause legali e riconoscimento artistico: la carriera di Albert Uderzo, dalla periferia di Parigi all'Olimpo del fumetto.