x

x

NewsCuriositàUn po' di foto dalla mostra di "Gasoline Alley" a Bologna

Un po’ di foto dalla mostra di “Gasoline Alley” a Bologna

Dal 15 marzo 2019 si tiene a Bologna una mostra dedicata al fumettista americano Frank King e alla sua striscia Gasoline Alley. La chiusura della mostra – intitolata Frank King. Un secolo di Gasoline Alley era stata fissata per il 7 aprile, ma è stata ora prorogata fino al 5 maggio.

foto mostra gasoline alley

L’evento celebrera i cento anni di Gasoline Alley,che ricorrevano il 24 novembre 2018, nella data dell’uscita del suo primo episodio sul quotidiano Chicago Tribune.

Di seguito, alcune fotografie dall’allestimento della mostra presso Palazzo Fava.

foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley

foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley

Frank King. Un secolo di Gasoline Alley porta per la prima volta in Europa una selezione di quasi 50 tavole originali, organizzate in un percorso che immerge il visitatore nello straordinario mondo creato da Frank King nel corso di decenni.

L’evento è un progetto di Hamelin associazione culturale e Genus Bononiae Musei nella Città, a cura di BilBOlbul e Giovanni Nahmias, con il sostegno di Fondazione Carisbo e Genus Bononiae Musei nella Città. QUI maggiori informazioni.

King ha realizzato Gasoline Alley fino al 1959. Negli anni seguenti la striscia ha continuato con autori diversi ed è pubblicata ancora oggi.

I protagonisti della striscia sono lo scapolo Walt Wallet e il giovane orfano Skeezix, che Walt ha trovato abbandonato. All’inizio la serie ruota attorno a un gruppo di appassionati di motori, ma presto finisce per concentrarsi sulla vita quotidiana di Walt e Skeezix, diventando una lunga saga familiare. Gasoline Alley è un’opera che ha segnato la storia del fumetto non solo per un originale approccio alle tematiche narrative, ma anche per la grande inventiva grafica di King che trovava particolare espressione in spettacolari tavole domenicali.

Le strisce sono state raccolte in volume dall’editore canadese Drawn&Quarterly.

Le fotografie dell’articolo sono di Paolo Righi. Bologna, 13/03/2019. Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni. Conferenza stampa di presentazione della mostra FRANK KING. UN SECOLO DI GASOLINE ALLEY, IL CAPOLAVORO RITROVATO CHE HA ANTICIPATO IL GRAPHIC NOVEL. A cura di Giovanni Nahmias e Hamelin Associazione Culturale. Emilio Varrà Presidente di Hamelin Associazione Culturale. Foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO