News Curiosità Un po' di foto dalla mostra di "Gasoline Alley" a Bologna

Un po’ di foto dalla mostra di “Gasoline Alley” a Bologna

Dal 15 marzo 2019 si tiene a Bologna una mostra dedicata al fumettista americano Frank King e alla sua striscia Gasoline Alley. La chiusura della mostra – intitolata Frank King. Un secolo di Gasoline Alley era stata fissata per il 7 aprile, ma è stata ora prorogata fino al 5 maggio.

foto mostra gasoline alley

L’evento celebrera i cento anni di Gasoline Alley,che ricorrevano il 24 novembre 2018, nella data dell’uscita del suo primo episodio sul quotidiano Chicago Tribune.

Di seguito, alcune fotografie dall’allestimento della mostra presso Palazzo Fava.

foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley

foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley
foto mostra gasoline alley

Frank King. Un secolo di Gasoline Alley porta per la prima volta in Europa una selezione di quasi 50 tavole originali, organizzate in un percorso che immerge il visitatore nello straordinario mondo creato da Frank King nel corso di decenni.

L’evento è un progetto di Hamelin associazione culturale e Genus Bononiae Musei nella Città, a cura di BilBOlbul e Giovanni Nahmias, con il sostegno di Fondazione Carisbo e Genus Bononiae Musei nella Città. QUI maggiori informazioni.

King ha realizzato Gasoline Alley fino al 1959. Negli anni seguenti la striscia ha continuato con autori diversi ed è pubblicata ancora oggi.

I protagonisti della striscia sono lo scapolo Walt Wallet e il giovane orfano Skeezix, che Walt ha trovato abbandonato. All’inizio la serie ruota attorno a un gruppo di appassionati di motori, ma presto finisce per concentrarsi sulla vita quotidiana di Walt e Skeezix, diventando una lunga saga familiare. Gasoline Alley è un’opera che ha segnato la storia del fumetto non solo per un originale approccio alle tematiche narrative, ma anche per la grande inventiva grafica di King che trovava particolare espressione in spettacolari tavole domenicali.

Le strisce sono state raccolte in volume dall’editore canadese Drawn&Quarterly.

Le fotografie dell’articolo sono di Paolo Righi. Bologna, 13/03/2019. Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni. Conferenza stampa di presentazione della mostra FRANK KING. UN SECOLO DI GASOLINE ALLEY, IL CAPOLAVORO RITROVATO CHE HA ANTICIPATO IL GRAPHIC NOVEL. A cura di Giovanni Nahmias e Hamelin Associazione Culturale. Emilio Varrà Presidente di Hamelin Associazione Culturale. Foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

Seguici sui social

49,174FansMi piace
1,450FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,520FollowerSegui

Ultimi articoli

comicon plus rivista

“Comicon Plus”, una nuova rivista di cultura pop

Durante il Comicon 2019, Comicon Edizioni presenterà il numero zero di Comicon Plus, una nuova rivista dedicata alla cultura pop.

Tutte le scene post-credits dei film Marvel, da guardare online

In vista dell'uscita di "Avengers: Endgame", i Marvel Studios hanno pubblicato online le scene dei titoli di coda dei precedenti film.

Shockdom presenta i fumetti in realtà aumentata

Durante il Comicon di Napoli (25 - 28 aprile, Mostra D’Oltremare), l’editore Shockdom presenterà un progetto di lettura di fumetti in realtà aumentata.