x

x

NewsEsce "Il grande libro dell'inferno" di Matt Groening

Esce “Il grande libro dell’inferno” di Matt Groening

Sta per arrivare sugli scaffali delle librerie italiane Il grande libro dell’inferno, una raccolta di Life in Hell, la striscia cult di Matt Groening, papà dei Simpson.

grande libro inferno groening coconino

Il volume sarà pubblicato in fumetteria e libreria da Coconino Press a partire dal prossimo 8 aprile, ma si può già ordinare online.

Scritta e disegnata dall’autore dei Simpson e di Futurama a partire dal 1977, Life in Hell fu pubblicata inizialmente come autoproduzione per poi apparire nel 1980 sul settimanale Los Angeles Reader, fino ad arrivare sulle pagine di oltre 250 giornali.

Il grande libro dell’inferno è l’antologia definitiva delle migliori strisce di Life in Hell degli anni Ottanta e Novanta, compilata dalla stesso Groening. Il volume è tradotto dallo scrittore Francesco Pacifico.

In Life in Hell Groening mette in scena una varietà di buffi personaggi, come i conigli antropomorfi Binky, Sheba e Bongo e la coppia gay composta da Akbar e Jeff, per affrontare una pluralità di temi che vanno dal sesso alla morte, dai problemi sociali alla religione fino alla politica. Disegnata in stile minimale e cartoonesco e caratterizzata da un’ironia amara e a volte nonsense, la striscia mostra tutta l’inventiva di Groening prima che sfondasse definitivamente con i Simpson.

Nel 2007 Groening ribattezzò la striscia Life is Swell e, contemporaneamente, cominciò a diradarne le uscite a causa dei suoi impegni sulle serie televisive dei Simpson e Futurama. L’ultima e conclusiva striscia fu pubblicata il 6 giugno del 2012.

In Italia alcune strisce di Life in Hell furono tradotte nei primi anni Novanta su Linus.

Leggi anche:
Matt Groening, il ribelle conformista
Il “Disincanto” di Matt Groening è quello che prova lo spettatore
L’albero genealogico dei Simpson, basato sulla famiglia di Matt Groening
I 10 episodi dei Simpson preferiti da Matt Groening
I 5 migliori fumetti pubblicati a marzo 2019

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock