News Gli eventi da non perdere al Comicon di Napoli 2019

Gli eventi da non perdere al Comicon di Napoli 2019

programma napoli comicon 2019

Una selezione di alcuni tra gli oltre 400 eventi – incontri, anteprime, competizioni, sessioni di gioco, concorsi – che costituiranno il programma del Comicon di Napoli 2019 (25-28 aprile).

Giovedì 25 Aprile

• Di pugni e di calci. I grandi colpi sportivi, disegnabili

Sala Andrea Pazienza ore 13:00

I grandi sport sono fatti anche di grandi colpi: pugni ben assestati, calciate spettacolari. Cosa c’è dietro ai gesti dei campioni e qual è la sfida nel provare a disegnarli? In occasione della mostra The Art of Pugni, un dialogo speciale tra il campione di pugilato Patrizio Oliva, la giornalista sportiva Anna Trieste e due fumettisti autori di graphic novel ricchi di pugni e di calci, da “Maradona” e “Pugni” a “Una Brutta Storia”. Con: Anna Trieste, Patrizio Oliva, Paolo Castaldi, Spugna.

• Epoxy. La vignetta (sexy) più copiata di sempre

Sala Andrea Pazienza ore 16:00

Nella storia del fumetto, l’eroina sexy Epoxy, di Paul Cuvelier, ha stabilito un record: una sua vignetta è stata copiata decine di volte. Per quali ragioni? E come è stato possibile? Lo racconta lo storico autore della scoperta Bernard Joubert, accompagnato dalla testimonianza di Milo Manara, per ritornare sugli anni del boom del fumetto erotico italiano ed europeo. Con: Bernard Joubert e Milo Manara.

• Anteprime Pet Sematary e documentario Stephen King: Maestro dell’horror 

Auditorium ore 15:30

Pet Sematary, tra i film più attesi dell’anno, basato sull’omonimo romanzo e best seller internazionale di Stephen King, arriva in anteprima nazionale a COMICON, grazie alla collaborazione con 20th Century Fox. Il film arriverà in sala il 9 maggio.

In apertura della proiezione, una preview del documentario Stephen King: Maestro dell’horror, che sarà poi in onda in prima TV assoluta su Paramount Network, canale 27 del digitale terrestre e tivusat, il 1° maggio, giornata dedicata dal canale al maestro dell’horror. A introdurre la proiezione della pellicola, in sala dal 9 maggio, e del documentario, in TV il 1° maggio, ospiti d’eccezione due registi e un fumettista: i Manetti bros. e Tito Faraci, appassionati kinghiani. Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli (120 min.). Con: Manetti bros. e Tito Faraci.

• I Bastardi di Pizzofalcone Day

Sala Italia ore 15:00

Una giornata speciale in occasione dell’uscita del fumetto, firmato Sergio Bonelli Editore, ispirato alle avventure di Maurizio de Giovanni, che svelerà per la prima volta i “volti” dei protagonisti della serie. A partire dalle ore 11:00, la città di Napoli e COMICON ospiteranno attività che culmineranno con la presentazione ufficiale del volume, alla presenza di Maurizio de Giovanni e del team di artisti del fumetto. 

– Street Art: dalle 11:00 alle 17:00. Cinque sagome dei personaggi della serie a fumetti appariranno in vari luoghi della città.  

– Performance di disegno live: dalle 11:00 alle 17:00. Allo stand di Scuola Italiana di Comix, Fabiana Fiengo, co-autrice della serie a fumetti e gli altri disegnatori (Carmelo Zagaria, Mario Schiano, Valeria Burzo, Vincenzo Puglia) interpreteranno i personaggi della serie, alternandosi ai disegni lungo tutta la giornata. 

– Presentazione: dalle 15:00 alle 16:00. Il momento ufficiale, alla presenza di tutti gli autori e dell’attore che interpreta il commissario nella serie tv per RaiUno. Con: Maurizio de Giovanni, Michele Masiero, Fabiana Fiengo, Paolo Terracciano, Claudio Falco e Massimiliano Gallo.

• Worldbuilders. Immaginare mondi con: Dave McKean

Sala Andrea Pazienza ore 18:00

Raccontare storie disegnate è anche immaginare mondi complessi, ricchi, articolati. E alcuni autori si distinguono per questa capacità: dare vita non solo a personaggi, ma ad ambienti dotati di paesaggi, luoghi, architetture, oggetti ricorrenti e riconoscibili. Entriamo nei mondi immaginati e visualizzati dall’autore, attraverso le sue idee, le ricerche e le tecniche utilizzate nel costruire i propri mondi immaginari. Con: Dave McKean. Modera: Matteo Stefanelli.

Venerdì 26 Aprile

• BodyPop. Il corpo e le sue forme nella cultura pop

Auditorium ore 14:00

Nell’immaginario pop il corpo ha mille forme e mille usi. Due performer e un’autrice che hanno usato il proprio corpo per esprimersi, dalla musica al fumetto al porno, raccontano i propri esempi favoriti di usi creativi del corpo tra fumetto, videogiochi, cinema e tv. E discutono sulle trasformazioni grafiche dei propri corpi nelle loro recenti (o imminenti) produzioni fumettistiche. Con: Immanuel Casto, Valentina Nappi, Fumettibrutti. Moderano: Jacopo Costa Buranelli (J-POP) e Mauro Uzzeo (autore).

• Sono corti perché fa freddo. Un videoshow di Gipi e Gero Arnone

Sala Italia ore 15:00

In una proiezione speciale, Gipi e Gero Arnone introducono e commentano insieme una selezione dei cortometraggi girati per Propaganda Live. E come direbbero loro: “Oltre a mostrarli, ci parleremo sopra. Un po’ come i vecchi rincoglioniti davanti alla tv. Con: Gipi e Gero Arnone.

• Futuro Anteriore. I nuovi talenti del fumetto italiano

Sala Dino De Matteo ore 15:00

La vincitrice del Premio Nuove Strade e due giovani talenti emersi nel 2018, discutono delle opportunità creative e di sperimentazione ancora possibili, oggi, nel contesto dell’editoria di fumetto. Con: Eliana Albertini, Fumettibrutti e David Genchi. Modera: Michele Ginevra.

• 5 è il numero perfetto: in anteprima assoluta i primi minuti del film

Auditorium ore 16:00

Igort debutta alla regia adattando il suo graphic novel di culto. Siamo a Napoli, negli anni ’70, e seguiamo le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da un irriconoscibile Toni Servillo. Peppino è un guappo “in pensione” costretto dagli eventi a tornare in azione. 5 è il numero perfetto è l’evento del 2019 per quel che riguarda il cinema italiano di genere e consacra un grande artista e narratore del fumetto anche nel campo della regia. COMICON è orgogliosa di presentare al pubblico i primi minuti del film, in anteprima mondiale, alla presenza del suo autore. Con: Igort.

• 40 anni di Gundam

Meeting Hiroba ore 17:00

Anno 79 dell’era spaziale… e il mondo dell’animazione robotica non fu più lo stesso. Era il 7 aprile 1979 quando in Giappone andò in onda per la prima volta Mobile Suit Gundam. A quarant’anni di distanza il franchise è più vivo che mai. Nuovi anime e manga annunciati ogni anno, il mercato dei Gunpla (i model kit in plastica) che fattura cifre da capogiro. Addirittura l’annuncio di una partnership con la Legendary Pictures per un adattamento live action. Cos’ha di così speciale Gundam? Cosa lo rende inossidabile al passare degli anni? Com’è la situazione in Italia?
Con Alessandro Falciatore (Animeclick), Francesco Miranda (GIC Gundam Italian Club), Carlo Cavazzoni (Dynit), Cristian Posocco (Starcomics).

• pow3R – Late Show dei Povery con Tanzen

Palco Videogiochi

Una conversazione con Giorgio Calandrelli, aka pow3R, giocatore professionista di Fortnite, Call of Duty e altri. Parleremo di gioco competitivo, di Battle Royale e della sua professione, rispondendo alle domande dei presenti. Con: pow3R, Antonio Fucito. Main Stage ore 18:00

Sabato 27 Aprile

• Torneo Magic: anteprima mondiale de La Guerra della Scintilla

Area Giochi dalle ore 11:30

Torneo in anteprima mondiale, in formato Sealed, della nuova espansione di Magic: The Gathering: War of the Spark (La Guerra della Scintilla).

• Gomorra 4: incontro con Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli

Auditorium ore 14:00

Gli interpreti di Donna Patrizia e Enzo “Sangue Blu” ci raccontano la serie italiana più amata. Con: Cristiana Dell’Anna, Arturo Muselli. Moderano: Giorgio Viaro e Marina Pierri.

• Incontro con Jerome Flynn. L’ultima stagione del Trono di Spade, con Bronn!

Auditorium ore 15:30

Festeggiamo la stagione finale con uno del Trono di Spade con uno dei suoi protagonisti più amati, l’interpreta del mercenario Bronn, irresistibile braccio destro di Jaime Lannister. Con: Jerome Flynn. Modera: Giorgio Viaro.

Per questo evento è necessario ritirare l’invito presso l’ingresso del teatro il giorno stesso.

• Comicon Cosplay Challenge Pro

Auditorium ore 17:00

Il Comicon Cosplay Challenge Pro 2019 è una gara che premia il cosplay migliore dal punto di vista di realizzazione e resa, riservata a soli 20 partecipanti cosplayer esperti, selezionati precedentemente la gara da Comicon.

• Immanuel Casto. Live: L’età del consenso

Main Stage ore 17:30

Arriva a Comicon il tour “L’età del consenso” di Immanuel Casto, l’album dedicato all’epoca del consenso sessuale in Italia. Oltre alla carriera di musicista Immanuel Casto è anche un game designer, creatore dei giochi Squillo e Red Light. Personaggio di culto della scena alternativa, Casto ha realizzato tre album, nove giochi da tavolo ed è al lavoro sul suo primo graphic novel.

• Premiazioni del Palmarès Ufficiale di COMICON 2019

Auditorium ore 19:30

La serata della Cerimonia ufficiale di premiazione dei Premi Micheluzzi e dei Premi COMICON, assegnati alle eccellenze del fumetto italiano e internazionale. La Giuria 2019 è composta da: la fumettista Cinzia Ghigliano, il cantautore Colapesce, lo scrittore Fabio Genovesi, il giornalista Alessandro Beretta e l’attrice Valentina Lodovini.

Domenica 28 Aprile

• La mia fumettoteca

Sala Andrea Pazienza ore 10:00

Le case dei lettori di fumetti sono piene. E organizzare la propria libreria domestica è una necessità. Ordinare, spostare, recuperare: una girandola di criteri, interessi, problemi di spazio e bisogni imprevisti. Il critico Matteo Stefanelli prosegue il suo viaggio, corredato da fotografie private, per esplorare le librerie di grandi fumettisti con un’autentica passione bibliomane. Con: Zerocalcare, Alessandro Baronciani, Simone Angelini.

• Multi-Level Comics

Sala Andrea Pazienza ore 12:00

Un libro-game, un videogioco, un gioco di ruolo. Tre forme di racconto tutte diverse che hanno ispirato le opere recenti di tre fumettisti. Accomunati dalla voglia di sperimentare nuovi modi per raccontare, sfruttando le dinamiche della narrazione multi-livello in Mercurio Loi, Super Relax e Dogmadrome. Con: Alessandro Bilotta, Lorenzo Mò, Dottor Pira.

• Storie di migranti. Quattro sguardi dal fumetto mediterraneo

Sala Andrea Pazienza ore 14:00

Quattro autori presenti nella mostra “Migrando, Gridando, Sognando”, e che hanno esposto il punto di vista dei ‘viaggiatori’ nei loro fumetti, discutono l’esperienza dei migranti e i diversi modi per raccontarla, con lo strumento della testimonianza ma anche quello della fantasia. Un’inedita occasione di incontro tra fumetto italiano, africano ed arabo. Con: Gipi, Barrack Rima, Othman Selmi, Marco Rizzo.

• Made in Abyss: proiezione in anteprima del film e incontro con Akihito Tsukushi

Auditorium ore 15:00

Arriva anche in Italia il “film compilation” che ha celebrato la prima stagione dell’anime tratto dal manga di Akihito Tsukushi – presente alla proiezione – e preparato il lancio del sequel, in uscita a gennaio 2020. Sottotitolato in italiano per una esclusiva Comicon, il film di uno dei manga e anime più celebrati degli ultimi due anni, che racconta la storia dei giovani esploratori dell’Abisso Riko e Reg, propone la formula giapponese del recap movie, ovvero una selezione originale dei momenti salienti di una grande serie di successo.

• Knightfall – Incontro con Tom Cullen. Con anteprima del pilot della 2a stagione

Auditorium ore 15:00

Incontriamo il protagonista della serie sui Templari e la ricerca del Santo Graal. Ma con Tom Cullen si parlerà anche di Downton Abbey e dei cult Mine e Weekend. Con un’ospite a sorpresa. A seguire: episodio pilot di Knightfall 2. Con: Tom Cullen. Modera: Giorgio Viaro.

• Cerimonia di Premiazione di Imago Concorso di Fumetto e Grafica
Sala Italia ore 17:30

Vieni a scoprire i 12 vincitori delle 4 categorie in concorso per Imago, Concorso di Fumetto e Grafica giunto alla XXI edizione. Grazie alla collaborazione di Città della Scienza, i partecipanti si sono confrontati con il tema “Supereoi per la Scienza”. La cerimonia sarà presentata da Maurizio Ponticello (ideatore del concorso). A seguire verrà assegnato anche il Premio Spaccanapoli 2019. 

Il programma completo lo trovate qui.

Seguici sui social

49,166FansMi piace
1,445FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,504FollowerSegui

Ultimi articoli

wizard hat spugna hollow press

“The Wizard Hat”, un nuovo fumetto fantasy di Spugna

Hollow Press presenta in anteprima a Comicon (Napoli, 25 - 28 aprile) il nuovo fumetto di Tommaso di Spigna, in arte Spugna.
avengers endgame

Le cose da sapere su “Avengers: Endgame” prima di andare al cinema

Tutto quello che c'è da sapere su "Avengers: Endgame", il prossimo film dei Marvel Studios, che concluderà la Infinity Saga durata più di 10 anni.
little in sourland dumas hollow press

“Little Henri in Sourland”, una folle rivisitazione di Little Nemo

Il fumettista americano Henri Dumas è autore di un folle progetto di rivisitazione del personaggio di Little Nemo e delle sue avventure oniriche.