News È morto Kazuo Koike, autore di "Lone Wolf & Cub"

È morto Kazuo Koike, autore di “Lone Wolf & Cub”

kazuo koike morto lone wolf & cub crying freeman lady snowblood

All’età 82 anni, lo scorso mercoledì 17 aprile è morto Kazuo Koike, tra i più influenti sceneggiatori giapponesi di sempre, autore di manga come Lone Wolf & Cub (1970-1976), Lady Snowblood (1973) e Crying Freeman (1986-1988), pubblicati anche in Italia (il primo da Panini Comics, gli altri da J-Pop).

Nato nel 1936, Koike iniziò a lavorare nel fumetto a fine anni Sessanta all’interno dello studio di Takao Saito, l’autore di Golgo 13. Dopo una breve collaborazione con Monkey Punch sul personaggio di Lupin III, nel 1970 fondò lo Studio Ship – poi diventato Studio Koike -, lavorando con disegnatori come Kazuo Kamimura e Ryochi Ikegami e spaziando tra vari generi, dallo storico all’azione, passando per il poliziesco, lo sportivo e la fantascienza.

Il suo maggior successo fu Lone Wolf & Cub – le avventure di un samurai senza padrone che vaga per il Giappone in cerca di vendetta, accompagnato da suo figlio Daigoro – che segnò l’inizio di un lungo sodalizio con Goseki Kojima. Lone Wolf & Cub fu uno tra i primi manga tradotti negli Stati Uniti – da First Comics, nel 1987 – e fu trasposto in sei film live-action, una serie televisiva e quattro spettacoli teatrali.

In coppia con Kojima, Koike avrebbe poi realizzato numerosi altri manga, tra cui anche Samurai Executioner (1972-1976), attualmente in corso di pubblicazione in Italia per RW Goen, e Hanzō, la via dell’assassino (1978-1984), parzialmente tradotto da Planeta DeAgostini.

Autore anche di romanzi, poesie e articoli giornalistici, nel 1977 Koike fondò la scuola
Gekigasonjuku per giovani fumettisti, nella quale si sono formati importanti autori come Tetsuo Hara, Caribu Marley, Rumiko Takahashi e Takayuki Yamaguchi.

Leggi anche:
Lupin III e l’eredità di Monkey Punch
“Mao, il nuovo manga di Rumiko Takahashi
È morto Monkey Punch, il creatore di Lupin III
Il manga che racconta la vita del samurai Miyamoto Musashi
La lunga strada della vendetta: Lady Snowblood di Koike e Kamimura

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

50,392FansMi piace
1,578FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,008FollowerSegui

Ultimi articoli

sio facebook fumetto censurato

Il fumetto di Sio contro il razzismo censurato da Facebook

Nella giornata di ieri, lunedì 15 luglio, Facebook ha rimosso una striscia di Sio, popolare youtuber e fumettista creatore di Scottecs.
mysterio fumetti marvel

5 fumetti su Mysterio che dovreste leggere

"Spider-Man: Far From Home" ci dà l'occasione di ripercorrere la storia di Mysterio con una selezione dei migliori fumetti che lo hanno visto protagonista.
freak brothers serie animata

Una serie animata sui Freak Brothers di Gilbert Shelton

Il fumetto underground degli anni Settata "I favolosi pelosissimi Freak Brothers" di Gilbert Shelton sarà adattato in una serie animata.