News È morto Monkey Punch, il creatore di Lupin III

È morto Monkey Punch, il creatore di Lupin III

monkey punch morto lupin iii

Lo scorso 11 aprile è morto a 81 anni Monkey Punch – il cui vero nome era Kazuhiko Katō – il creatore di Lupin III, il ladro gentiluomo ispirato all’Arsène Lupin di Maurice Leblanc.

Monkey Punch esordì nel mondo del fumetto nel 1965, per poi ideare, due anni dopo, la serie Lupin III sulle pagine della rivista Manga Action della casa editrice Futabasha. La serie e i suoi personaggi raggiunsero la popolarità nel 1971, grazie all’adattamento animato.

Da allora, Lupin III è stato protagonista di cinque serie animate – l’ultima delle quali andata in onda nell’autunno del 2018 – e di 10 film animati, oltre che di numerosi special televisivi. Monkey Punch ne ha realizzato le avventure a fumetti fino al 1985, per poi lasciare i manga successivi ad altri autori.

Leggi anche:
Un nuovo film di Lupin, dedicato a Fujiko
Quando Monkey Punch venne a Lucca Comics per raccontare Lupin

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

50,431FansMi piace
1,579FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,034FollowerSegui

Ultimi articoli

alan moore

Alan Moore si è ritirato dal mondo del fumetto?

La carriera di Alan Moore nei fumetto potrebbe essersi conclusa questa settimana, con l'uscita dell'ultimo albo de "La Lega degli Staordinari Gentlemen".
city hunter private eyes

Il trailer e le date di uscita del film “City Hunter: Private Eyes”

Il lungometraggio animato "City Hunter: Private Eyes" sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane per tre giorni, a settembre.
Sio Cartoon Network

Le clip animate di Sio per Cartoon Network sulla tutela dell’ambiente

Sio, fumettista e youtuber creatore di Scottecs, ha realizzato un progetto speciale per Cartoon Network intitolato "Inquinamento, ciao ciao!".