News 8 cose da fare al Comicon di Napoli domenica 28 aprile

8 cose da fare al Comicon di Napoli domenica 28 aprile

guida napoli comicon domenica 28 aprile 2019 fumettologica

L’ultimo giorno di manifestazione forse offre meno cose rispetto ai precedenti ma sicuramente chiude col botto. Consigliamo di aprire la giornata con l’incontro tra Zerocalcare, Alessandro Baronciani e Simone Angelini, che mostreranno la loro collezione di fumetti, e poi andare a vedere l’anteprima del film compilation di Made in Abyss. Inoltre, per tutto il pomeriggio, ci sarà la Cosplay Challenge 2019 con una sfilata di oltre 100 partecipanti.

La mia fumettoteca – 10:00 – Sala Andrea Pazienza
Zerocalcare, Alessandro Baronciani e Simone Angelini raccontano le proprie librerie di casa attraverso fotografie private delle loro collezioni di fumetti.

Multi-Level Comics – 12:00 – Sala Andrea Pazienza
Un libro-game, un videogioco, un gioco di ruolo. Tre forme di racconto tutte diverse che hanno ispirato le opere recenti di tre fumettisti. Accomunati dalla voglia di sperimentare nuovi modi per raccontare, sfruttando le dinamiche della narrazione multi-livello in Mercurio LoiSuper Relax e Dogmadrome. Con: Alessandro Bilotta, Lorenzo Mò, Dottor Pira.

Il futuro in bilico. Viaggio nella distopia nel fumetto, da V for Vendetta a Give Me Liberty – 13:00 – Sala Dino De Matteo
Viaggio nella distopia a fumetti, con un focus che va dal classico V per Vendetta di A. Moore e D. LLoyd a Snowpiercer di Jean-Marc Rochette, Jacques Lob.

Worldbuilders – Immaginare mondi con Claudio Castellini – 13:00 – Sala Andrea Pazienza
Claudio Castellini racconta il proprio lavoro sui supereroi Marvel e DC Comics in un incontro con il pubblico.

Storie di migranti. Quattro sguardi dal fumetto mediterraneo – 14:00 – Sala Andrea Pazienza
Quattro autori presenti nella mostra “Migrando, Gridando, Sognando”, e che hanno esposto il punto di vista dei ‘viaggiatori’ nei loro fumetti, discutono l’esperienza dei migranti e i diversi modi per raccontarla, con lo strumento della testimonianza ma anche quello della fantasia. Con: Gipi, Barrack Rima, Othman Selmi, Marco Rizzo.

Cosplay Challenge 2019 – 14:30 – Main Stage
Con oltre 100 partecipanti è tra gli eventi cosplay più attesi in Italia. Tra i premi in palio: un viaggio a Parigi in occasione dell’ECG 2019, una dolce sorpresa offerta da Gay Odin e un action figure sponsorizzata da Bandai.

Made in Abyss: proiezione in anteprima del film e incontro con Akihito Tsukushi – 15:00 – Auditorium
Sottotitolato in italiano per una esclusiva Comicon, il “film compilation” che ha celebrato la prima stagione dell’anime tratto dal manga di Akihito Tsukushi.

Cerimonia di Premiazione di Imago Concorso di Fumetto e Grafica – 17:30 – Sala Italia
Premiazione dei 12 vincitori delle 4 categorie in concorso per Imago, Concorso di Fumetto e Grafica giunto alla XXI edizione. Grazie alla collaborazione di Città della Scienza, i partecipanti si sono confrontati con il tema “Supereoi per la Scienza”. A seguire verrà assegnato anche il Premio Spaccanapoli 2019.

Leggi anche: 20 fumetti da non perdere al Comicon di Napoli 2019

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

51,797FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,496FollowerSegui

Ultimi articoli

Sara Pichelli sarà ospite di Lucca Comics & Games 2019

La fumettista Sara Pichelli sarà tra gli ospiti della prossima edizione di Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini Comics.

Cosa c’è in “Fumo di China” di settembre 2019

"Fumo di china" di settembre 2019 contiene un focus sul fumettista britannico John Bolton presente con un'intervista e un'illustrazione in copertina.

Il primo ministro inglese: «O Brexit o mi arrabbio come Hulk».

In una intervista il primo ministro inglese Boris Johnson ha paragonato se stesso e la Gran Bretagna all'eroe Marvel Hulk.