News Anteprime Leggi una storia da "La notte del Mocambo" di Serge Clerc

Leggi una storia da “La notte del Mocambo” di Serge Clerc

In anteprima presentiamo una storia dal volume La notte del Mocambo, di Serge Clerc.

Il volume – brossurato, 21,5×30 cm, 112 pagine a colori, 20,00 euro – è pubblicato da Oblomov Edizioni e sarà presentato in anteprima al Comicon 2019 (Napoli, 25-28 aprile), dove sarà presente l’autore. Sarà poi distribuito in libreria a partire dal 2 maggio, ma si può già ordinare online.

Di seguito la sinossi dal comunicato dell’editore e la prima storia completa del volume:

Phil Perfect è un giornalista e critico musicale. Insieme all’amico di sempre Sam Bronx, si aggira per i locali notturni dove finisce per trovarsi invischiato in loschi traffici e affari. È perciò al contempo anche una sorta di detective degno del miglior Mitchum, dal quale mutua anche l’aspetto e il guardaroba.

Phil Perfect è il personaggio feticcio di Serge Clerc, la sintesi perfetta di tutte le sue passioni e ispirazioni, dal romanzo noir, con un’estetica modernista che richiama gli anni del Dopoguerra, agli eccessi e alla sregolatezza del mondo del rock.

In questo mondo di continui rimandi e citazioni, il confine tra parodia dissacrante e omaggio è labile. Questo primo volume raccoglie le storie di La notte del Mocambo e La leggenda del Rock’n’Roll, entrambe pubblicate su Métal Hurlant, sotto la guida di Moebius e Druillet, tra il 1982 e il 1984.

notte mocambo serge clerc oblomov
notte mocambo serge clerc oblomov
notte mocambo serge clerc oblomov
notte mocambo serge clerc oblomov

Nato nel 1957 a Roanne, Serge Clerc debutta nel mondo del fumetto a 17 anni, quando viene notato da Jean-Pierre Dionnet e inizia a collaborare con Humanoïdes Associés, editore della rivista Métal Hurlant. Coltiva così il suo talento precoce collaborando con i migliori maestri che potesse desiderare: Moebius, Philippe Manœuvre, Philippe Druillet.

Da sempre appassionato di science-fiction, letteratura noir e musica rock, trasferisce queste passioni nei suoi fumetti, affinando sempre più uno stile elegante che deve molto alla ligne claire e in particolar modo a Jijé. In seguito a una profonda crisi dovuta anche alla scomparsa precoce del talentuoso disegnatore Yves Chaland, suo caro amico, dagli anni Novanta l’autore si dedica quasi esclusivamente all’illustrazione pubblicitaria. L’editore belga Dupuis ha da poco ultimato la pubblicazione dell’opera integrale di Serge Clerc, a testimonianza della sua importanza per la storia del fumetto.

Leggi anche:
“Nippon Folklore”: le leggende giapponesi raccontate a fumetti da Elisa Menini
“Gli indesiderati”, il nuovo graphic novel di Piero Macola
Lo spettacolo visivo del “Dio Vagabondo” di Fabrizio Dori

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

49,517FansMi piace
1,500FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,664FollowerSegui

Ultimi articoli

niimura henshin manga bao

“Henshin”, 13 fumetti per osservare il Giappone da dentro

Recensione di "Henshin", antologia di fumetti brevi di Ken Niimura pubblicata da Bao Publishing nella neonata collana Aiken dedicata al manga.
falcon winter soldier

I primi dettagli sulla serie tv Marvel “Falcon and the Winter Soldier”

Il sito specializzato Deadline ha diffuso alcune news sulla serie tv Marvel The Falcon and the Winter Soldier, tra cui il regista e alcuni attori del cast.
marvel netease cina

Marvel vuole espandersi in Cina

Marvel sta puntando a espandere il proprio mercato in Cina grazie a una collaborazione stretta con la società multimediale cinese NetEase.