Rubriche Radar Radar. 12 fumetti fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 12 fumetti fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Lettere da un tempo lontano (Logos). Prosegue la riproposta delle opere di Lorenzo Mattotti curata da Logos. Questo volume, originariamente pubblicato da Einaudi nel 2006, raccoglie fumetti brevi scritti da Lilia Ambrosi e Gabriella Giandelli, sei insolite ‘lettere’ spedite da una dimensione straniante in cui le persone riflettono sulla vita e sulle relazioni, interrogandosi sul significato dell’essere umani.

mattotti lettere da un tempo lontano radar fumetti 4 4 19

Hellboy Omnibus vol. 1 (Magic Press). Primo volume della nuova edizione di Hellboy – cartonata e di grandi dimensioni – che riproporrà la saga del personaggio creato da Mike Mignola in ordine cronologico. Qui il piano editoriale dell’opera.

Strangers in Paradise 25 anni dopo (Bao Publishing). Terry Moore torna dopo 9 anni sulla saga che lo ha reso celebre. In questo nuovo capitolo di Strangers in Paradise, ritornano Francine e Katchoo, le due protagoniste della serie, qui alle prese con qualcosa che minaccia la loro serenità. Katchoo dovrà occuparsene e avrà bisogno di aiuto. Qui le prime 18 pagine da leggere.

La stanza silenziosa (Canicola Edizioni). Un’antologia di racconti realizzati da Yoshiharu Tsuge nel periodo più tardo della sua carriera, nello stile crudo e neorealista che i lettori italiani hanno imparato a conoscere grazie agli altri suoi libri pubblicati da Canicola (L’uomo senza talento Il giovane Yoshio) e da Oblomov (Nejishiki, Destino, Fiori rossi).

Il fiume Shinano vol. 2 (Coconino Press). Secondo e conclusivo volume della serie di Kazuo Kamimura pubblicata da Coconino nella collana Doku. Dopo essersi lasciata alle spalle i suoi amori adolescenziali, Yukie si ritrova ad affrontare da sola il mondo degli adulti. In balia dei propri sentimenti e delle proprie passioni, la donna non fa altro che incappare in una serie di errori e delusioni. Qui ci sono le prime 10 pagine.

Topolino n. 3306 (Panini Comics). Un numero che celebra i 70 anni dall’esordio del Topolino in formato libretto, con una copertina di Giorgio Cavazzano in omaggio a quella del primo albo. In allegato, un volume intitolato Topolino, 70 anni di storia, dedicato alla storia del magazine, dalle sue origini ai giorni nostri, con numerose curiosità ed episodi che hanno caratterizzato la lunga storia del settimanale. Qui ci sono tutte le informazioni sulle celebrazioni.

Rick and Morty vs Dungeons & Dragons (Panini Comics). Un folle crossover che unisce Rick and Morty e Dungeons & Dragons, in una storia scritta a quattro mani da Jim Zub (Avengers, Dungeons & Dragons) e il romanziere fantasy Patrick Rothfuss (Le cronache dell’assassino del re), per i disegni di Troy Little (Chiaroscuro, Fear and Loathing in Las Vegas). Qui un’anteprima.

Sostiene Pereira (Feltrinelli Comics). L’adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo dello scrittore italiano Antonio Tabucchi. Disegni di Pierre-Henry Gormont.

Robinson Crusoe (Tunué). Un adattamento del classico della letteratura dello scrittore britannico Daniel Defoe, vissuto a cavallo tra 1600 e 1700. Il graphic novel di Christophe Gaultier rivisita un capostipite della letteratura di avventura, percorrendo con stile grafico moderno e dinamico l’odissea universale di un uomo solo di fronte alla natura.

Storia del West n. 1 (If Edizioni/Sergio Bonelli Editore). Torna, in una nuova edizione, Storia del West, l’apprezzata serie creata da Gino D’Antonio nel 1967. Il fumetto è un grande affresco dell’epopea western americana, raccontato attraverso la saga generazionale della famiglia MacDonald. Nelle sue pagine compaiono diversi personaggi storici, come Wild Bill Hickock, Buffalo Bill, Calamity Jane, Custer, Kit Carson, Toro Seduto, Cavallo Pazzo e Wyatt Earp.

Exiles n. 1 (Panini Comics). I viaggi tecno-dimensionali di un bizzarro gruppo di X-Men, tra cui figura anche una versione mignon di Wolverine. Scrive Saladin Ahmed (Freccia Nera), disegna il talentuoso Javier Rodríguez, di cui abbiamo parlato qui.

Dall’estero:

cannabis box brown radar fumetti 4 4 19

Cannabis – The Illegalization of Weed in America (First Second). Box Brown, l’autore della biografia a fumetti su Andre the Giant e del graphic novel sulla nascita del Tetris, racconta la storia della cannabis negli Stati Uniti.

Leggi anche:
I riferimenti a Batman nel trailer del film su Joker
Il fumetto di Shazam che DC Comics non vuole farvi leggere

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

49,166FansMi piace
1,445FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,504FollowerSegui

Ultimi articoli

wizard hat spugna hollow press

“The Wizard Hat”, un nuovo fumetto fantasy di Spugna

Hollow Press presenta in anteprima a Comicon (Napoli, 25 - 28 aprile) il nuovo fumetto di Tommaso di Spigna, in arte Spugna.
avengers endgame

Le cose da sapere su “Avengers: Endgame” prima di andare al cinema

Tutto quello che c'è da sapere su "Avengers: Endgame", il prossimo film dei Marvel Studios, che concluderà la Infinity Saga durata più di 10 anni.
little in sourland dumas hollow press

“Little Henri in Sourland”, una folle rivisitazione di Little Nemo

Il fumettista americano Henri Dumas è autore di un folle progetto di rivisitazione del personaggio di Little Nemo e delle sue avventure oniriche.