News I fumetti e i volumi per i 70 anni del settimanale "Topolino"

I fumetti e i volumi per i 70 anni del settimanale “Topolino”

Questa settimana il formato “libretto” del settimanale Topolino compie 70 anni. Era infatti il 7 aprile 1949 quando Topolino veniva pubblicato per la prima volta nel formato che ancora oggi noi tutti conosciamo. Per festeggiare l’anniversario Panini Comics ha pensato ad alcune iniziative editoriali.

La copertina di Topolino n. 3306, disegnata da Giorgio Cavazzano

Il numero 3306 di Topolino sarà distribuito in edicola il 3 aprile con una cover disegnata da Giorgio Cavazzano, che rivisita in chiave moderna la prima copertina del 1949 in cui Topolino veste i panni di suonatore di banda dalle insolite braghette azzurre.

Nel numero ci saranno storie che ripercorrono la tradizione del fumetto disneyano – dall’epopea nel Klondike all’ironia di Silvia Ziche passando per le avventure di Paperinik – e raccoglie i contributi di alcune personalità del mondo del giornalismo e della cultura, che ricordano il proprio rapporto con il settimanale Disney.

La copertina del volume Topolino 70 anni di storia

In più, in allegato al nuovo numero di Topolino ci sarà un volume intitolato Topolino, 70 anni di storia, dedicato alla storia del magazine, dalle sue origini ai giorni nostri, con numerose curiosità ed episodi che hanno caratterizzato la lunga storia del settimanale.

Le celebrazioni continueranno anche con il numero successivo di Topolino, in edicola mercoledì 10 aprile: abbinata a una parte di tiratura del settimanale e a un prezzo speciale di lancio, ci sarà la prima delle trenta targhe metalliche da collezione, che riproducono alcune delle più belle copertine del settimanale. Si inizia proprio con la cover dell’aprile 1949: ogni targa sarà accompagnata da un fascicolo che fornirà informazioni sulla pubblicazione, aneddoti, curiosità e tavole particolarmente significative di quel numero.

La copertina del volume Topolino 70 anni di copertine

Sempre ad aprile, inoltre, sarà pubblicato in fumetteria e libreria il volume Topolino 70 anni di copertine, che raccoglie 150 cover che hanno fatto la storia del settimanale. Un percorso ad immagini, che permette di scoprire le evoluzioni degli stili che ha vissuto il fumetto Disney.

Seguici sui social

51,057FansMi piace
1,632FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,204FollowerSegui

Ultimi articoli

tintin edward hopper

Tintin come in quadri di Edward Hopper

Il pittore francese Xavier Marabout è autore di una serie di quadri che ritraggono Tintin in situazioni e scenari che tipici del pittore Edward Hopper.

I supereroi americani in dipinti cinesi

L’illustratore cinese Jacky Tsai è autore di illustrazioni nella quali immagina i supereroi americani all’interno di dipinti tradizionali cinesi.

Le locandine immaginarie di “Millennium Actress” di Satoshi Kon

"Millennium Actress" raccontava di una attrice protagonista di film (immaginari) di cui Satoshi Kon aveva realizzato delle splendide locandine.