x

x

NewsI riferimenti a Batman nel trailer del film su Joker

I riferimenti a Batman nel trailer del film su Joker

Nel primo trailer di Joker, diffuso da DC Comics il 3 aprile, si possono notare alcuni riferimenti e collegamenti ai fumetti e alla mitologia di Batman.

Bob Kane

trailer joker riferimenti batman film dc comics

In una scena all’inizio del trailer Arthur Fleck / Joker incontra un’assistente sociale, il cui badge riporta il nome di Debra Kane. Il cognome della donna è un chiaro riferimento a Bob Kane, co-creatore di Batman assieme a Bill Finger.

Gotham City

trailer joker riferimenti batman film dc comics

Ovviamente il film è ambientato a Gotham City, la città in cui opera Batman. In particolare, il film si svolge nei primi anni Ottanta, e la città è caratterizzata dal suo classico stile cupo, sinistro, malandato.

Arkham Asylum

trailer joker riferimenti batman film dc comics

Arthur si reca in un ospedale che si chiama Arkham State Hospital. Il riferimento ai fumetti è l’Arkham Asylum, l’istituto dove sono detenuti i criminali più pericolosi di Gotham e dove Joker è spesso stato rinchiuso.

Wayne Hall

La Wayne Hall in cui Arthur va a vedere una mostra su Charlie Chaplin è un palazzo realizzato dall’associazione filantropica dei genitori di Bruce Wayne, che nei fumetti è nota per le attività e l’influenza su Gotham.

Bruce Wayne

trailer joker riferimenti batman film dc comics

C’è una scena nel trailer in cui Arthur incontra un bambino al quale forza il sorriso con le mani. Pur non venendo specificato, è molto probabile che il bambino in questione sia il giovane Bruce Wayne, colui che diventerà Batman.

A sostegno della tesi, l’attore che interpreta il ruolo, Dante Pereira-Olson, è accreditato su IMDb proprio come “giovane Bruce Wayne”. È possibile quindi che nel film venga raccontato il primo incontro tra i due personaggi, che in futuro diventeranno storici nemici.

The Killing Joke

Nel trailer viene mostrato Arthur intento in un numero di stand-up comedy. L’ispirazione per la scena in questo caso sembra arrivare da The Killing Joke, storia scritta da Alan Moore e disegnata da Brian Bolland, in cui si scava nel passato del Joker e si racconta anche delle sue esperienze da comico.

Interpretato da Joaquin Phoenix (Il gladiatoreDon’t Worry), Robert DeNiro e Zazie Beetz, il film è diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni), mentre la sceneggiatura è scritta dallo stesso Phillips in collaborazione con Scott Silver (8 Mile).

Joker sarà distribuito nelle sale italiane a ottobre 2019.

Leggi anche:
• Il fumetto di Shazam che DC Comics non vuole farvi leggere
• 
L’aspetto finale del Joker nella serie tv “Gotham”
L’autore del film più brutto di sempre ha interpretato il Joker
• Le 10 migliori storie del Joker
Radar. 12 fumetti fumetti da non perdere usciti questa settimana

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock