News I riferimenti a Batman nel trailer del film su Joker

I riferimenti a Batman nel trailer del film su Joker

Nel primo trailer di Joker, diffuso da DC Comics il 3 aprile, si possono notare alcuni riferimenti e collegamenti ai fumetti e alla mitologia di Batman.

Bob Kane

trailer joker riferimenti batman film dc comics

In una scena all’inizio del trailer Arthur Fleck / Joker incontra un’assistente sociale, il cui badge riporta il nome di Debra Kane. Il cognome della donna è un chiaro riferimento a Bob Kane, co-creatore di Batman assieme a Bill Finger.

Gotham City

trailer joker riferimenti batman film dc comics

Ovviamente il film è ambientato a Gotham City, la città in cui opera Batman. In particolare, il film si svolge nei primi anni Ottanta, e la città è caratterizzata dal suo classico stile cupo, sinistro, malandato.

Arkham Asylum

trailer joker riferimenti batman film dc comics

Arthur si reca in un ospedale che si chiama Arkham State Hospital. Il riferimento ai fumetti è l’Arkham Asylum, l’istituto dove sono detenuti i criminali più pericolosi di Gotham e dove Joker è spesso stato rinchiuso.

Wayne Hall

La Wayne Hall in cui Arthur va a vedere una mostra su Charlie Chaplin è un palazzo realizzato dall’associazione filantropica dei genitori di Bruce Wayne, che nei fumetti è nota per le attività e l’influenza su Gotham.

Bruce Wayne

trailer joker riferimenti batman film dc comics

C’è una scena nel trailer in cui Arthur incontra un bambino al quale forza il sorriso con le mani. Pur non venendo specificato, è molto probabile che il bambino in questione sia il giovane Bruce Wayne, colui che diventerà Batman.

A sostegno della tesi, l’attore che interpreta il ruolo, Dante Pereira-Olson, è accreditato su IMDb proprio come “giovane Bruce Wayne”. È possibile quindi che nel film venga raccontato il primo incontro tra i due personaggi, che in futuro diventeranno storici nemici.

The Killing Joke

Nel trailer viene mostrato Arthur intento in un numero di stand-up comedy. L’ispirazione per la scena in questo caso sembra arrivare da The Killing Joke, storia scritta da Alan Moore e disegnata da Brian Bolland, in cui si scava nel passato del Joker e si racconta anche delle sue esperienze da comico.

Interpretato da Joaquin Phoenix (Il gladiatoreDon’t Worry), Robert DeNiro e Zazie Beetz, il film è diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni), mentre la sceneggiatura è scritta dallo stesso Phillips in collaborazione con Scott Silver (8 Mile).

Joker sarà distribuito nelle sale italiane a ottobre 2019.

Leggi anche:
• Il fumetto di Shazam che DC Comics non vuole farvi leggere
• 
L’aspetto finale del Joker nella serie tv “Gotham”
L’autore del film più brutto di sempre ha interpretato il Joker
• Le 10 migliori storie del Joker
Radar. 12 fumetti fumetti da non perdere usciti questa settimana

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,894FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,178FollowerSegui

Ultimi articoli

La storia dei tre Adolf ai giorni nostri

I tre Adolf, uno dei capolavori di Osamu Tezuka, racconta l'orrore del nazismo e della Seconda guerra mondiale mettendo a confornto tre personaggi.

Il trailer della serie “Ghost in The Shell: SAC_2045” di Netflix

Netflix ha diffuso il trailer di Ghost in The Shell: SAC_2045, la nuova serie animata basata sul manga Ghost in the Shell di Masamune Shirow.
raymond pettibon

Raymond Pettibon, tra arte e fumetto

Dalle fanzine punk alle pareti del MoMA, come Raymond Pettibon ha conquistato l'arte contemporanea passando attraverso il fumetto.