“La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Mattotti selezionato a Cannes

Il lungometraggio animato di Lorenzo Mattotti intitolato La famosa invasione degli Orsi in Sicilia sarà in concorso nella selezione Un Certain Regard dei premi del Festival di Cannes (14 – 25 maggio).

Il film, al quale Mattotti ha lavorato negli ultimi anni, è un adattamento animato del romanzo omonimo di Dino Buzzati. Il lungometraggio è una co-produzione italo-francese (Prima Linea Productions, France 3 Cinéma, Pathé, Indigo Film, Rai Cinema), realizzato in tecnica mista 2D/3D, sceneggiato da Mattotti, Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental, con musiche di René Aubry. Per ora è nota solo la data di uscita nelle sale cinematografiche francesi, prevista per il 9 ottobre.

La società cinematografica francese Pathè ha diffuso un video animato per comunicare la notizia.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia nasce come una storia per bambini scritta e disegnata da Dino Buzzati a puntate per il Corriere dei Piccoli nel 1945, in seguito raccolta in un volume unico pubblicato lo stesso anno.

La storia racconta le vicende di un gruppo di orsi che, durante un inverno particolarmente rigido, decidono di scendere a valle e invadere il Granducato di Sicilia, in cerca di cibo e possibilità di sopravvivenza. Da lì, poi, la reazione del Granduca e degli uomini che abitano quelle terre.

Guarda il teaser de La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.