x

x

NewsUn fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin

Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin

Il disegnatore francese Pascal Somon è stato condannato a 10 mesi di carcere (con sospensione condizionale della pena) e un’ammenda di 32.000 euro da versare a Moulinsart – la società belga responsabile della gestione dei diritti delle opere di Hergé – per aver disegnato Tintin, il giovane reporter creato nel 1929.

Tintin di Pascal Somon

L’accusa aveva chiesto, a fine aprile, sei mesi di reclusione per recidiva. Nel 2015, infatti, la Corte d’appello di Reims lo aveva già condannato per la stessa accusa di sfruttamento commerciale delle opere dell’autore di Tintin.

Pascal Somon è un fumettista non molto noto, attivo tra gli anni Ottanta e Novanta. Negli ultimi anni, Somon ha realizzato illustrazioni con protagonista Tintin, reinterpretazioni in contesti diversi e non calchi o riproduzioni di scenari già descritti da Hergé, che lui ha giustificato come tributi.

Le dispute tra Moulinsart e Somon iniziarono dieci anni fa, quando un Tintin disegnato da Pascal Somon fu scoperto sulle pareti di un negozio di fumetti di Parigi. Le prime accuse portarono alla condanna, che non impedì a Somon di continuare con le sue illustrazioni. Dopo la condanna di quattro anni fa, Moulinsart nel 2017 ha scoperto in vendita nella città di Annecy nuovi poster che rappresentavano Tintin, firmati da Somon. A ciò ha fatto seguito la disputa più recente appena conclusa.

Leggi anche:
Le due “rivoluzioni” cinesi di Tintin
Com’è fatto il razzo di Tintin?
Tutti i viaggi di Tintin in una infografica
Un originale di Tintin da 1 milione di euro, battuto all’asta ad Hong Kong

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock