News Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin

Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin

Il disegnatore francese Pascal Somon è stato condannato a 10 mesi di carcere (con sospensione condizionale della pena) e un’ammenda di 32.000 euro da versare a Moulinsart – la società belga responsabile della gestione dei diritti delle opere di Hergé – per aver disegnato Tintin, il giovane reporter creato nel 1929.

Tintin di Pascal Somon

L’accusa aveva chiesto, a fine aprile, sei mesi di reclusione per recidiva. Nel 2015, infatti, la Corte d’appello di Reims lo aveva già condannato per la stessa accusa di sfruttamento commerciale delle opere dell’autore di Tintin.

Pascal Somon è un fumettista non molto noto, attivo tra gli anni Ottanta e Novanta. Negli ultimi anni, Somon ha realizzato illustrazioni con protagonista Tintin, reinterpretazioni in contesti diversi e non calchi o riproduzioni di scenari già descritti da Hergé, che lui ha giustificato come tributi.

Le dispute tra Moulinsart e Somon iniziarono dieci anni fa, quando un Tintin disegnato da Pascal Somon fu scoperto sulle pareti di un negozio di fumetti di Parigi. Le prime accuse portarono alla condanna, che non impedì a Somon di continuare con le sue illustrazioni. Dopo la condanna di quattro anni fa, Moulinsart nel 2017 ha scoperto in vendita nella città di Annecy nuovi poster che rappresentavano Tintin, firmati da Somon. A ciò ha fatto seguito la disputa più recente appena conclusa.

Leggi anche:
Le due “rivoluzioni” cinesi di Tintin
Com’è fatto il razzo di Tintin?
Tutti i viaggi di Tintin in una infografica
Un originale di Tintin da 1 milione di euro, battuto all’asta ad Hong Kong

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,861FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,171FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Adam Tempesta su Michael DeForge

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Adam Tempesta, che discute una tavola di Michael DeForge.

I disegni preparatori di “Conan il ragazzo del futuro”

L'anime Conan il ragazzo del futuro è stato tra i primi lavori di successo del regista giapponese Hayao Miyazaki, qui ci sono alcuni disegni preparatori.
alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.