News Jason Lutes in tour in Italia

Jason Lutes in tour in Italia

Il fumettista statunitense Jason Lutes arriverà nel nostro paese per un tour di presentazioni di Berlin. Pubblicato in Italia da Coconino Press in tre volumi, Berlin ha appena vinto il Premio Comicon 2019 del Festival di Napoli come Miglior serie straniera.

jason lutes tour italia berlin

Gli incontri con il pubblico, con relativi firmacopie, si terranno a Milano, Torino (in occasione del Salone del Libro) e Roma. Di seguito i dettagli:

• Lunedì 6 maggio – Milano, libreria La Feltrinelli Piazza Duomo, ore 18.30. Modera Matteo Stefanelli. (Solo in questa occasione sarà distribuita una stampa a tiratura limitata con un disegno di Lutes, in omaggio, fino a esaurimento, a chi acquisterà almeno un volume della trilogia).

• Venerdì 10 maggio – Torino, Polo del ’900, Palazzo San Celso (corso Valdocco 4/a), ore 18.30. Introduce: Marco Novarino (Università di Torino). Jason Lutes dialoga con Daniela Nelva (Università di Torino), Ilaria Bonaccorsi e Luca Baldazzi (Coconino Press).

• Sabato 11 maggio – Torino, Salone Internazionale del Libro, Lingotto, allo stand Robinson – La Repubblica, ore 13.30. Interviene Luca Valtorta (La Repubblica).

• Giovedì 16 maggio – Roma, Libreria IBS, via Nazionale 254, ore 18.

Berlin è ambientato a Berlino nell’epoca della Repubblica di Weimar. Racconta la storia d’amore tra un giornalista e una giovane artista sullo sfondo della crisi economica e le lotte politiche, i cortei e gli scontri di piazza tra nazisti e comunisti, la crescente ostilità nei confronti dei cittadini di origine ebraica, ma anche i cabaret, il jazz e la rutilante, spregiudicata vita notturna di una città ricchissima di fermenti culturali… fino all’ascesa al potere delle camicie brune di Hitler.

Jason Lutes è un fumettista statunitense, nato nel New Jersey nel 1967. Nel 1993 inizia a disegnare delle strisce quotidiane che nel 1996 vengono riunite in Jar of Fools (Giara di stolti, Black Velvet, 2000). Subito dopo inizia l’enorme raccolta di documenti per scrivere e disegnare Berlin, considerato il più ambizioso lavoro di fiction storica mai realizzato a fumetti, completato nel 2018, pubblicato in 22 comic book e raccolto in tre volumi: La città delle pietre, La città di fumo e La città della luce, tutti tradotti in Italia da Coconino Press – Fandango.

Leggi anche: Le ferite aperte di un Secolo Lungo: “Berlin” di Jason Lutes

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,444FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,980FollowerSegui

Ultimi articoli

snapshots marvel

“Snapshots”, la serie a fumetti che rivisita la storia Marvel

Marvel Comics ha annunciato Snapshots, serie curata da Kurt Busiek, che rivisiterà alcune delle tappe fondamentali dei fumetti della casa editrice.
thanos snap

“Joker” e “Thanos” tra le parole più cercate su Google nel 2019 dagli italiani

Tra i trend di Google del 2019 sono entrate anche due parole note ai fan dei fumetti, "Joker" e "Thanos", grazie ai film di cui sono stati protagonisti.
magnus satanik natale

Sunday Page: Roberto Baldazzini Satanik e Prince Valiant

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Roberto Baldazzini, che discute tavole da Satanik e Prince Valiant.