News Marvel chiude i fumetti degli X-Men e si prepara al rilancio

Marvel chiude i fumetti degli X-Men e si prepara al rilancio

jonathan hickman x-men house of x 1 anteprima fumetto marvel

In vista del rilancio degli X-Men ideato da Jonathan Hickman, tutte le testate di Marvel Comics legate ai personaggi mutanti chiuderanno con gli albi in uscita a luglio, appena prima dell’esordio delle due miniserie House of X (24 luglio) e Powers of X (31 luglio). A confermarlo è lo stesso sceneggiatore, nel corso di un’intervista.

«Okay, perlopiù non credo che l’incrementalismo funzioni per gli universi narrativi e penso che questo sia il motivo per cui ogni grande cambiamento, nei franchise, ha un punto d’avvio preciso» spiega Hickman. «Voglio dire, funziona, ed è per questo che il settore spesso ne abusa per aumentare le vendite.»

Proprio per questo, l’autore ha capito che fare solo un nuovo “numero uno” non sarebbe stato sufficiente: «Così ho insistito perché fosse cancellata l’intera linea: perché sarebbe stato utile, perché era una buona idea e soprattutto perché era quello che dovevamo fare da un punto di vista narrativo per riportare gli X-Men alla loro dovuta posizione di preminenza nell’universo Marvel».

jonathan hickman x-men house of x 1 anteprima fumetto marvel
Una tavola in anteprima da House of X #1

Matthew Rosenberg, attuale sceneggiatore di Uncanny X-Men, afferma che gli autori attualmente al lavoro sulle testate mutanti sapevano fin dall’inizio come il loro fosse un incarico a termine in attesa di questo nuovo rilancio: «Quando la Marvel ha chiesto a me, Ed Brisson e Kelly Thompson di scrivere Uncanny X-Men, sapevamo che il nostro tempo era limitato e che Jonathan Hickman sarebbe arrivato nel giro di un anno a far saltare tutto in aria. Non potrei essere più orgoglioso di quello che tutti noi abbiamo fatto e allo stesso tempo eccitato per quello che verrà».

Un’ulteriore conferma è arrivata anche da C.B. Cebulski, caporedattore di Marvel Comics, che – in un tweet – ha precisato come fosse stato tutto pianificato fin dalla scorsa estate.

Che cosa succederà invece dopo l’uscita dei dodici numeri di House of X e di Powers of X? La risposta la fornisce Hickman: «Lanceremo un intero nuovo universo di X-serie. Alcune saranno più tradizionali, altre porteranno avanti idee presentate su HOX e POX. Alcune serie saranno completamente nuove. Io scriverò la testata principale».

«Stiamo già realizzando le serie di questa “prima ondata” e abbiamo in progetto di presentare serie, team creativi e dettagli editoriali intorno al San Diego Comic-Con, ovvero una settimana prima che HOX #1 vada in vendita» continua lo sceneggiatore. «Abbiamo anche definito i piani per le serie della “seconda ondata”, che esordirà nel 2020, e stiamo per ingaggiare gli autori di queste.»

jonathan hickman x-men powers of x 1 anteprima fumetto marvel
Una pagina da Powers of X #1

Leggi anche:
“Marvel Comics #1000”, l’albo che celebra 80 anni di fumetti Marvel
Cosa c’è nel futuro dei fumetti Marvel
 10 grandi fumetti degli Avengers, secondo noi
• 20 personaggi che hanno impugnato il martello di Thor
• “Avengers Endgame”: 16 riferimenti ai fumetti Marvel
• 
“Acts of Evil”, un nuovo evento a fumetti Marvel Comics

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

49,517FansMi piace
1,500FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,664FollowerSegui

Ultimi articoli

niimura henshin manga bao

“Henshin”, 13 fumetti per osservare il Giappone da dentro

Recensione di "Henshin", antologia di fumetti brevi di Ken Niimura pubblicata da Bao Publishing nella neonata collana Aiken dedicata al manga.
falcon winter soldier

I primi dettagli sulla serie tv Marvel “Falcon and the Winter Soldier”

Il sito specializzato Deadline ha diffuso alcune news sulla serie tv Marvel The Falcon and the Winter Soldier, tra cui il regista e alcuni attori del cast.
marvel netease cina

Marvel vuole espandersi in Cina

Marvel sta puntando a espandere il proprio mercato in Cina grazie a una collaborazione stretta con la società multimediale cinese NetEase.