x

x

NewsLuciano Gatto non disegnerà più fumetti per Topolino

Luciano Gatto non disegnerà più fumetti per Topolino

Con una serie di post sul suo profilo Facebook lo storico disegnatore Disney Luciano Gatto ha annunciato che non collaborerà più con Topolino. Secondo l’autore la decisione sarebbe stata presa direttamente della redazione del settimanale.

luciano gatto topolino
Luciano Gatto nel 2015 | foto via Picsou Fandom

Luciano Gatto, che compirà 85 anni il prossimo 21 maggio, ha ricostruito le dinamiche di quanto avvenuto: dopo un diradarsi delle storie da disegnare assegnategli, nell’estate del 2018 ha ricevuto una comunicazione da parte dell’allora direttrice Valentina De Poli in cui si annunciava che la produzione di nuovi fumetti sarebbe stata sospesa per almeno un anno, così da smaltire le numerose storie già pronte per la pubblicazione.

Nelle ultime settimane, dopo aver visto una fotografia che ritrae un gruppo di disegnatori nella redazione di Topolino, Luciano Gatto ha contattato la redazione per chiarimenti. Questa gli avrebbe risposto dicendo che la sua collaborazione con Topolino non sarebbe ripresa per via dello stile dei disegni, «non adeguati alla nuova linea editoriale», come riporta Gatto stesso.

Veterano tra i disegnatori di Topolino, Luciano Gatto ha collaborato con Disney dal 1957, prima come inchiostratore di Romano Scarpa su capolavori come I Sette Nani e il trono di diamanti, Paperino e la leggenda dello «scozzese volante» e Topolino e l’unghia di Kalì e poi come disegnatore unico: la sua storia di esordio è Paperino e il ciliegio rabdomante pubblicata su Topolino 193, per i testi di Guido Martina.

luciano gatto topolino
Una tavola di Luciano Gatto dalla storia Paperino e gli scavi… archeologici pubblicata sull’Almanacco Topolino 60 (1961)

Nella sua lunga carriera Luciano Gatto ha disegnato quasi 600 storie di paperi e topi con uno stile immediatamente riconoscibile: il tratto morbido e rotondo, l’utilizzo di goccioline per enfatizzare le espressioni di stupore dei personaggi e l’onnipresente cappello verde a falda larga di Topolino.

Luciano Gatto è inoltre noto per inserire un gatto in tutte le sue storie, di solito nella prima o nell’ultima tavola, abitudine presa per firmarle in un periodo – fino agli anni Ottanta – in cui su Topolino non comparivano i nomi dei collaboratori.

luciano gatto pacuvio

Tra le sue creazioni più note c’è il coniglio Pacuvio, protagonista insieme a Topolino e Pippo di una serie di avventure stralunate molto amate dai fan e purtroppo poco ristampate.

Oltre ai personaggi Disney, negli anni Cinquanta ha disegnato brevemente personaggi come Geppo per l’editore Renato Bianconi, mentre più recente è la creazione della linea di fumetti per bambini Il mondo di Geo, ideata con lo sceneggiatore disneyano Carlo Panaro.

Leggi anche:
10 grandi storie di Topolino
Il nuovo Topolino francese è una storia horror
I fumetti e i volumi per i 70 anni del settimanale “Topolino”

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.


Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock