Rubriche Radar Radar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Il diario della mia scomparsa (J-Pop). Hideo Azuma è noto per essere l’autore di manga di successo come Pollon e Nanako SOS, ma nella sua lunga carriera ha avuto anche un momento oscuro, in cui ha rigettato il mondo del fumetto e si è ritirato alla vita da eremita e senza tetto. Ne è uscito fuori ma non è stato facile, e solo in seguito ha realizzato un fumetto in cui ha raccontato la sua esperienza. Il diario della mia scomparsa è un manga estremamente singolare, un fumetto autobiografico che coniuga con grande efficacia (auto)ironia a momenti dalla tragicità unica.

il diario della mia scomparsa hideo azuma

Ti chiamo domani (Bao Publishing). Il nuovo graphic novel di Rita Petruccioli, già nota per Frantumi (sempre edito da Bao, su sceneggiatura di Giovanni Masi), racconta di Chiara, una studentessa che fa l’Erasmus in Francia. La ragazza deve tornare a casa, in Italia, e dato che il padre lavora nel ramo trasporti accetta il passaggio su un camion guidato da Daniele, un tipo schivo e taciturno.

Gli Orchi-dei vol. 2 (Bao Publishing). Dopo il primo volume del 2018, torna la saga degli Orchi-dei scritta da Hubert e disegnata da Bertrand Gatignol. Il volume racconta le stesse vicende del precedente, ma da un punto di vista diverso, quello del personaggio del ciambellano di corte.

Discesa all’inferno vol. 1 (saldaPress). Il primo volume di Discesa all’inferno è l’inizio del nuovo, claustrofobico incubo thriller di Garth Ennis e Goran Sudzuka, pubblicato negli Stati Uniti da AfterShock. In un enorme magazzino di Long Beach qualcosa sta andando dannatamente storto: qui accadono cose così strane che il sospetto di essere finiti all’inferno è molto più di una semplice congettura o di una sensazione spaventosa. 

Don Dracula vol. 1 (J-Pop). Un manga ironico e irriverente di Osamu Tezuka, da cui fu tratto un anime andato in onda anche in Italia negli anni Ottanta. Alla ricerca di nuove avventure, il famigerato conte Dracula e sua figlia Chocolat si trasferiscono dalla Transilvania a Tokyo, portandosi dietro tutto il maniero, compreso il fidato servitore Igor, dando vita a una serie di gag paradossali.

Shuten Doji (J-Pop). Serializzato tra il 1976 e il 1978, si tratta di un manga cult di Go Nagai che racconta le drammatiche avventure di Jiro Shutendo e del suo passato demoniaco. Un po’ come Mira Fudo in Devilman, anche Jiro deve destreggiarsi tra la sua parte demoniaca e la sua parte umana, in un crescendo di terrore e sangue nello stile unico del suo poliedrico creatore.

Odessa n. 1 (Sergio Bonelli Editore). Il primo numero della nuova serie fantascientifica di Bonelli, ideata e sceneggiata da Davide Rigamonti (Nathan Never). Il disegnatore della prima storia – intitolata Dopo la fusione – è invece Matteo Resinanti, con i colori di Mariano De Biase. Qui un po’ di pagine in anteprima.

Zagor – Le origini n. 1 (Sergio Bonelli Editore). Dopo l’esordio in libreria e fumetteria, arriva anche in edizione da edicola la serie (a colori) che racconta le origini di Zagor, scritta da Moreno Burattini e disegnata da Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo. Qui è possibile leggere alcune pagine in anteprima.

Ulysse (Rizzoli Lizard). Una affascinante e perturbante rivisitazione dell’Ulisse a opera dei francesi Jacques Lob e Georges Pichard, realizzata tra il 1968 e il 1974. Una saga a fumetti che porta in sé la fervida confusione e le ambizioni libertarie di quegli anni.

Leggi anche:
Magnus, il più grande
“La terra dei figli” di Gipi diventa un film

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

51,166FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,227FollowerSegui

Ultimi articoli

“La storia infinita”, illustrato

Il film fantasy "La storia infinita" illustrato da Nova per la serie di VHS "Remake" prodotte da New Monkey Press Records.
batman 77

DC Comics ha ucciso un importante personaggio di Batman?

In “Batman” #77 un evento inatteso sconvolgerà il mondo di Bruce Wayne, con la possibile morte di un personaggio a lui vicino.
doc justice j-team marvel

Chi sono i membri del J-Team, il nuovo supergruppo Marvel

Marvel Comics ha svelato chi si cela dietro le maschere del J-Team, il nuovo supergruppo annunciato nella giornata di martedì 20 agosto.