La mostra su Topolino al FICO Eataly World di Bologna

topolino mostra bologna fico eataly

Da venerdì 10 maggio fino a domenica 20 ottobre 2019, presso gli spazi del FICO Eataly World di Bologna, si terrà una mostra dedicata a Topolino, in occasione dei 70 anni della rivista.

Un’esposizione multimediale che immerge i visitatori nei momenti più significativi dei 70 anni di storia di Topolino, articolata in tre spazi:

La sala “Nel girone delle Grandi Parodie” ricrea un cerchio infernale con tanto di fuoco (digitale) a centro sala, dove sono esposte tutte le tavole della celebre storia L’Inferno di Topolino, la cui prima puntata comparve su Topolino n. 7 dell’ottobre 1949. La Divina Commedia Disney, con Topolino e Pippo rispettivamente nei panni di Dante e Virgilio, venne realizzata in 6 puntate dallo sceneggiatore Guido Martina e dal disegnatore Angelo Bioletto. Nella stessa sala sono anche esposti disegni, tavole e albi da Il dottor Paperus, Paperino Don Chisciotte, Guerra e Pace, Le due tigri, Moby Dick, e le versioni Disney de La Strada di Federico Fellini e Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta.

La sala “Segreti e capolavori dei fumetti di Topolino” porta il pubblico a scoprire i “dietro le quinte” delle storie Disney attraverso 7 teche con materiali originali creati da autori e disegnatori italiani che mostrano tutte le fasi di lavorazione dei fumetti di Topolino, dalla nascita dell’idea della storia e dei primi bozzetti fino alle tavole complete. Fra le tante le tavole originali, ci sono anche i preziosi “ferri del mestiere” di Massimo De Vita: matita, pennello e pennino di un autore che vanta 55 anni di attività, fra i più amati dal pubblico di tutto il mondo. La sala espone i disegni originali utilizzati per creare alcune splendide copertine storiche ma anche recenti, compreso lo schizzo da cui ha preso vita quella ufficiale del 70°, che il Maestro veneziano Giorgio Cavazzano ha disegnato omaggiando quella dello storico numero 1.

Nella sala “Cinema” presentazioni multimediali fanno scorrere curiosità (Top Trivia), tavole e schizzi (Top Art) e una selezione di 70 fra le più belle copertine (Top Cover). Sul grande schermo del teatro, il video Disney Behind the Strips racconta la lavorazione della storia in 8 episodi Alla ricerca di Topolino, pubblicata a puntate sul settimanale a partire dal n. 3286 del 2018 per festeggiare i 90 anni del personaggio. Sullo schermo, le fasi di un percorso creativo raccontato dai suoi autori, a cominciare dallo sceneggiatore Francesco Artibani e dal disegnatore della prima puntata, Giorgio Cavazzano. Nel video compaiono tutti i disegnatori: Stefano Intini, Lorenzo Pastrovicchio, Claudio Sciarrone, Corrado Mastantuono e altri artisti, fra cui il genovese Andrea Freccero, di recente nominato supervisore artistico delle testate Disney Panini Comics.

Leggi anche: 10 grandi fumetti di Topolino

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.