News Flash La mostra su Topolino al FICO Eataly World di Bologna

La mostra su Topolino al FICO Eataly World di Bologna

topolino mostra bologna fico eataly

Da venerdì 10 maggio fino a domenica 20 ottobre 2019, presso gli spazi del FICO Eataly World di Bologna, si terrà una mostra dedicata a Topolino, in occasione dei 70 anni della rivista.

Un’esposizione multimediale che immerge i visitatori nei momenti più significativi dei 70 anni di storia di Topolino, articolata in tre spazi:

La sala “Nel girone delle Grandi Parodie” ricrea un cerchio infernale con tanto di fuoco (digitale) a centro sala, dove sono esposte tutte le tavole della celebre storia L’Inferno di Topolino, la cui prima puntata comparve su Topolino n. 7 dell’ottobre 1949. La Divina Commedia Disney, con Topolino e Pippo rispettivamente nei panni di Dante e Virgilio, venne realizzata in 6 puntate dallo sceneggiatore Guido Martina e dal disegnatore Angelo Bioletto. Nella stessa sala sono anche esposti disegni, tavole e albi da Il dottor Paperus, Paperino Don Chisciotte, Guerra e Pace, Le due tigri, Moby Dick, e le versioni Disney de La Strada di Federico Fellini e Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta.

La sala “Segreti e capolavori dei fumetti di Topolino” porta il pubblico a scoprire i “dietro le quinte” delle storie Disney attraverso 7 teche con materiali originali creati da autori e disegnatori italiani che mostrano tutte le fasi di lavorazione dei fumetti di Topolino, dalla nascita dell’idea della storia e dei primi bozzetti fino alle tavole complete. Fra le tante le tavole originali, ci sono anche i preziosi “ferri del mestiere” di Massimo De Vita: matita, pennello e pennino di un autore che vanta 55 anni di attività, fra i più amati dal pubblico di tutto il mondo. La sala espone i disegni originali utilizzati per creare alcune splendide copertine storiche ma anche recenti, compreso lo schizzo da cui ha preso vita quella ufficiale del 70°, che il Maestro veneziano Giorgio Cavazzano ha disegnato omaggiando quella dello storico numero 1.

Nella sala “Cinema” presentazioni multimediali fanno scorrere curiosità (Top Trivia), tavole e schizzi (Top Art) e una selezione di 70 fra le più belle copertine (Top Cover). Sul grande schermo del teatro, il video Disney Behind the Strips racconta la lavorazione della storia in 8 episodi Alla ricerca di Topolino, pubblicata a puntate sul settimanale a partire dal n. 3286 del 2018 per festeggiare i 90 anni del personaggio. Sullo schermo, le fasi di un percorso creativo raccontato dai suoi autori, a cominciare dallo sceneggiatore Francesco Artibani e dal disegnatore della prima puntata, Giorgio Cavazzano. Nel video compaiono tutti i disegnatori: Stefano Intini, Lorenzo Pastrovicchio, Claudio Sciarrone, Corrado Mastantuono e altri artisti, fra cui il genovese Andrea Freccero, di recente nominato supervisore artistico delle testate Disney Panini Comics.

Leggi anche: 10 grandi fumetti di Topolino

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,818FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,159FollowerSegui

Ultimi articoli

Asterix figlia vercingetorige copertina

“Asterix e la figlia di Vercingetorige” è stato il libro più venduto in Francia...

Asterix e la figlia di Vercingetorige, il nuovo albo del personaggio ideato da Goscinny e Uderzo, è stato il libro più venduto del 2019 in Francia.
alex ross

Alex Ross, il disegnatore fuori dal tempo

Vita e opere di Alex Ross, il disegnatore che con il suo stile pittorico ha introdotto un nuovo modo di guardare ai fumetti di supereroi.
tex inesorabile bonelli

Claudio Villa sarà ospite di Collezionando 2020

Lucca Collezionando ha annunciato che il disegnatore Claudio Villa sarà tra gli ospiti principali dell'edizione 2020 del festival.