News Anteprime Un po' di pagine dal Blake e Mortimer disegnato da François Schuiten

Un po’ di pagine dal Blake e Mortimer disegnato da François Schuiten

Il 29 maggio scorso Dargaud ha pubblicato in Francia Le dernier pharaon (“l’ultimo faraone”), un albo speciale fuori serie di Blake e Mortimer.

blake mortimer schuiten dernier pharaon

Il volume è realizzato da un gruppo di importanti autori belga: ai testi il regista e drammaturgo Jaco Van Dormael in collaborazione con il romanziere Thomas Gunzig; ai disegni il fumettista François Schuiten (Le città oscureL’amataBrüsel) con i colori dell’animatore e illustratore Laurent Durieux.

Di seguito alcune tavole diffuse da Dargaud:

blake mortimer schuiten dernier pharaon
blake mortimer schuiten dernier pharaon
blake mortimer schuiten dernier pharaon
dernier pharaon

Il volume, che ha una foliazione di 92 pagine, è proposto dall’editore con una prima tiratura di 250.000 copie. La storia è incentrata sulla Grande Piramide, già oggetto di una delle più famose storie realizzate da Edgar P. Jacobs, il creatore dei personaggi, è ambientata nel futuro ed è fuori dalla continuity della serie regolare. Proprio come l’albo illustrato di Convard e André Juillard, L’avventura immobile, anch’esso basato sul Mistero della Grande Piramide, che si riconferma la storia più memorabile, la più presente nell’immaginario di autori e lettori tra tutte quelle di Jacobs.

Le dernier pharaon vede il professor Mortimer perseguitato dal ricordo della Grande Piramide. Gli incubi di Mortimer cominciano il giorno in cui si mette a studiare lo strano campo magnetico che circonda il Palazzo di Giustizia di Bruxelles, generando aurore boreali, malesseri negli occupanti e mandando in tilt i dispositivi elettronici. La città viene quindi evacuata e l’esercito impedisce alla popolazione di rientrarci, costruendole un muro intorno.

Blake e Mortimer sono invecchiati rispetto al tempo della loro avventura: il primo è in pensione a Londra, il secondo è salito di grado nell’esercito e si frequentano ormai di rado. L’indagine a cui vengono chiamati, nonostante gli screzi passati e la loro età, li catapulterà di nuovo nell’avventura, nella Bruxelles abbandonata – ma meno di quanto si possa immaginare – per tentare di salvare il mondo ancora una volta. Scopriranno così che il nuovo mistero è collegato con il loro passato, appunto con la loro avventura nella Grande Piramide.

Leggi anche: Blake e Mortimer, l’avventura è sempre la stessa: immortale

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,330FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,705FollowerSegui

Ultimi articoli

joker film

Joker, o il “graphic novel dei cinecomics”

Joker vuole essere un cinecomic diverso, ma finisce per essere un film di poca sostanza, basato sulla recitazione di un attore che non si regge per due ore.
jojolion limited edition

Come vincere un disegno di Hirohiko Araki a Lucca Comics

Durante Lucca Comics & Games 2019 la casa editrice Star Comics regalerà tre disegni di Hirohiko Araki tra quelli che parteciperrano alla JoJolottery.

“Metropolis”, la fantascienza di Osamu Tezuka

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "Metropolis" di Osamu Tezuka, in uscita in anteprima a Lucca Comics & Games per Hikari/001 Edizioni.