Focus Liste Il carattere di Paperino in 8 fumetti

Il carattere di Paperino in 8 fumetti

paperino carattere

Paperino non è un eroe tutto d’un pezzo o un papero geniale: è sfortunato, e pigro, e spesso nervoso. Insomma, una persona come tante. Non un ‘modello’, ma uno di noi. All’ennesima potenza, naturalmente.

E proprio ripensando alla sua personalità, in occasione degli 85 anni di vita di Paperino, abbiamo provato a giocare con la memoria, selezionando una storia per ogni aspetto del suo carattere.

Un ritratto in otto mosse, con cui celebrare il meglio (e il peggio) del papero più amato del mondo, così come lo hanno saputo immaginare i suoi autori, da Ted Osborne a Carl Barks a Rodolfo Cimino.

1 – Sfortunato. Romanzo di un papero povero, di Guido Martina e Giovan Battista Carpi. Nessun essere umano potrebbe resistere a tante sfortune di seguito. Per fortuna Paperino è un papero…

sfortunato

2 – Iracondo
Striscia quotidiana del 10 febbraio 1938, di Homer Brightman e Al Taliaferro. Una striscia classica in cui Paperino mostra tutta la sua furia. Per fortuna che con gli anni si è dato una calmata!

carattere paperino iracondo

3 – Eroico
DoubleDuck, di Fausto Vitaliano, Marco Bosco, Andrea Freccero, Francesco D’Ippolito, Marco Mazzarello, Vitale Mangiatordi. Quando indossa lo smoking da agente segreto, Paperino si trasforma da perdente a vero duro.

eroico

4 – Avventuroso
Paperino e il cimiero vichingo, di Carl Barks. Nelle storie di Barks, Paperino parte spesso all’avventura senza pensarci due volte, trascinando i nipotini con lui.

carattere paperino iracondo

5 – Romantico
Paperino e l’avventura sottomarina, di Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano. La storia d’amore tra Paperino e l’aliena Reginella è una delle più dolci (e sfortunate) del fumetto italiano. Se lo sapesse Paperina…

carattere paperino iracondo

6 – Vendicativo
Paperinik il diabolico vendicatore, di Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi. La rivincita di Paperino, sfortunato e vessato da zio, cugino e nipoti, nei panni del vendicatore mascherato.

vendicativo

7 – Intraprendente
Paperino mastro vetraio, di Carl Barks. Quando non è in giro per il mondo, Paperino si dedica a mille lavori. Ogni volta sembra eccellere, ma poi il disastro…

carattere paperino iracondo

8 – Pigro
I due fannulloni, di Ted Osborne e Al Taliaferro. La versione a fumetti di La gallinella saggia, l’esordio di Paperino, mostra uno dei lati più famosi del suo carattere: farebbe di tutto per non lavorare, persino ballare!

carattere paperino pigro

Leggi anche:
Buon compleanno Paperino (ormai 85enne)
• 
Panini ristampa le strisce di Paperino di Al Taliaferro
• 
Quando Topolino era politicamente scorretto: Paperino e altri infami
• 
Escatologie o scatologie. L’anatomia di Paperino

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,330FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,705FollowerSegui

Ultimi articoli

joker film

Joker, o il “graphic novel dei cinecomics”

Joker vuole essere un cinecomic diverso, ma finisce per essere un film di poca sostanza, basato sulla recitazione di un attore che non si regge per due ore.
jojolion limited edition

Come vincere un disegno di Hirohiko Araki a Lucca Comics

Durante Lucca Comics & Games 2019 la casa editrice Star Comics regalerà tre disegni di Hirohiko Araki tra quelli che parteciperrano alla JoJolottery.

“Metropolis”, la fantascienza di Osamu Tezuka

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "Metropolis" di Osamu Tezuka, in uscita in anteprima a Lucca Comics & Games per Hikari/001 Edizioni.