News Il creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un...

Il creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un sito di destra

Matt Furie – il creatore del controverso personaggio Pepe the Frog – ha vinto una causa intentata contro il sito di estrema destra Infowars e il suo gestore, Alex Jones, conduttore radiofonico complottista. Secondo quanto stabilito, Jones e Infowars dovranno pagare a Furie un risarcimento di 15.000 dollari.

pepe the frog

La causa era stata intentata per violazione del diritto d’autore sul personaggio, dal momento che il sito aveva messo in vendita poster con immagini di Pepe the Frog. «Per Furie l’obiettivo non era quello di ottenere soldi né di perseguitare Alex Jones», ha spiegato il suo avvocato al The Washington Post. «L’obiettivo era assicurarsi che Pepe non venisse associato a immagini e idee d’odio».

Pepe the Frog nasce come personaggio della serie Boys Club (raccolta in volume da Fantagraphics), un fumetto comico che racconta le vicende quotidiane di un gruppo di giovani animali antropomorfi che passano le loro giornate come sbandati. Negli ultimi anni il volto di Pepe è stato sfruttato in associazione con messaggi di estrema destra, diventando un meme, senza il consenso del suo autore. QUI c’è un racconto più ampio della sua storia.

Leggi anche:
Un crowdfunding per salvare Pepe the frog
Fumetti sfruttati per trafficare droga
Il processo Ai Weiwei contro Volkswagen, illustrato
Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

51,868FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,519FollowerSegui

Ultimi articoli

spider-man jj abrams fumetto marvel

Importanti cambiamenti per Spider-Man nel fumetto scritto da J.J. Abrams

Il primo numero della nuova serie di Spider-Man scritta da J.J. Abrams e disegnata da Sara Pichielli si è aperto con una grossa sorpresa.
doug braithwaite

Doug Braithwaite sarà ospite di Lucca Comics 2019

Il disegnatore britannico Doug Braithwaite sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con Star Comics.
chanbara 2 fumetto bonelli

Un po’ di pagine dal nuovo volume di “Chanbara”, la serie Bonelli sui samurai

Bonelli ha presentato alcune tavole in anteprima di "Le spade del tradimento", il secondo volume della serie "Chanbara", ambientata nel Giappone feudale.