News "Doomsday Clock" sta cambiando l'universo DC Comics

“Doomsday Clock” sta cambiando l’universo DC Comics

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

doomsday clock dottor manhattan

Il decimo numero di Doomsday Clock, la serie in dodici parti di Geoff Johns e Gary Frank che ha portato i personaggi di Watchmen all’interno dell’universo DC Comics, ha risposto a molte domande sollevate nei numeri precedenti e ha in particolare rivelato il modo in cui il Dottor Manhattan ha interagito in passato con il mondo di Superman e Batman.

La storia racconta infatti di come il personaggio creato da Alan Moore e Dave Gibbons sia arrivato nell’universo DC parecchio tempo fa e abbia assistito alla nascita della Justice Society of America, alla formazione della Legione dei Super-Eroi e alla prima apparizione di Superman. Quest’ultimo, in particolare, sembra per lui essere il motore intorno al quale gira tutto, colui che ha fatto nascere la speranza in questo mondo.

Nel ripercorrere la storia di questo universo, il Dottor Manhattan assiste – con un insolito risvolto metanarrativo – anche a tutte le volte in cui esso è stato riscritto, da Crisi sulle Terre Infinite (con l’Anti-Monitor) in poi. Comprende dunque che si tratta di un universo “vivo” e in continua mutazione e lo definisce Metaverso.

doomsday clock 10 superman dottor manhattan

Lo stesso Dottor Manhattan si rivela inoltre essere il responsabile del Flashpoint e della creazione della nascita dei New 52. E lui stesso a spiegare come mai gli eroi siano riusciti a ripristinare la continuity precedente, nel corso di una scena ambientata all’epoca di Universo DC: Rinascita.

Manhattan infatti afferma che «il Metaverso non è passivo. È come un organismo che lotta per sopravvivere, ci sono aspetti di esso che ho sottovalutato. Una speranza innata che combatte per riaffiorare».

Doomsday Clock #10 si conclude preannunciando uno scontro fra il Dottor Manhattan e Superman. Il super-essere proveniente dal mondo di Watchmen però non vede nessun futuro oltre questo evento e ne conclude che la battaglia potrebbe portare o alla fine del Metaverso o alla sua stessa morte.

Leggi anche:
Harley Quinn darà la caccia a un Joker freddo e spietato
Cosmo pubblicherà i fumetti DC Comics della collana Showcase
DC Comics annuncia “Batman/Catwoman”, scritto da Tom King
Il trailer in stile metal dell’”ultima” storia di Batman
Il nuovo fumetto di Batman disegnato da Neal Adams

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,871FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,171FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Adam Tempesta su Michael DeForge

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Adam Tempesta, che discute una tavola di Michael DeForge.

I disegni preparatori di “Conan il ragazzo del futuro”

L'anime Conan il ragazzo del futuro è stato tra i primi lavori di successo del regista giapponese Hayao Miyazaki, qui ci sono alcuni disegni preparatori.
alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.