News Anteprime "Ettore e Fernanda", il nuovo fumetto di Paolo Bacilieri

“Ettore e Fernanda”, il nuovo fumetto di Paolo Bacilieri

In anteprima presentiamo le prime pagine di Ettore e Fernanda, il nuovo fumetto di Paolo Bacilieri.

ettore fernanda paolo bacilieri coconino press

Ettore e Fernanda – cartonato, 29 x 21,5 cm, 72 pagine in bianco e nero e a colori, 19,00 euro – è pubblicato da Coconino Press e sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 27 giugno 2019, ma si può già ordinare online.

Il volume sarà presentato a Milano martedì 18 giugno 2019 alle ore 18.00 presso la sala della Passione della Pinacoteca di Brera. Intervengono: James M. Bradburne (Direttore generale della Pinacoteca di Brera), Paolo Bacilieri, Giuseppe Palumbo, Luca Baldazzi (Coconino Press).

Di seguito la sinossi dal comunicato dell’editore e le prime 8 pagine del fumetto:

Ettore e Fernanda è la storia di Ettore Modigliani, il direttore della Pinacoteca di Brera che caricò più di 900 capolavori dell’arte italiana su un piroscafo per portarli con un avventuroso viaggio alla grande mostra di Londra del 1930. E che fu in seguito allontanato dal regime e costretto al confino, per il suo antifascismo e per le sue origini ebraiche.

Ed è la storia di Fernanda Wittgens, la sua fedele assistente, che subentrò a Modigliani nel 1940 come direttrice di Brera, prima donna in Italia al vertice di un grande museo. E che salvò i capolavori d’arte da bombardamenti e razzie, venne poi incarcerata dai fascisti per aver aiutato famiglie ebree milanesi ad espatriare, guidò infine la grande opera di ricostruzione di Brera nel dopoguerra.

Nel graphic novel di Paolo Bacilieri la tutela del patrimonio artistico diventa uno straordinario romanzo d’amore e d’avventura. Sullo sfondo di Milano, della grande Storia e dell’orrore della guerra, le vite di Ettore e Fernanda: due persone votate all’Arte come “forma di difesa dell’umano” e “strumento di educazione del popolo”.

ettore fernanda paolo bacilieri coconino press
ettore fernanda paolo bacilieri coconino press
ettore fernanda paolo bacilieri coconino press
ettore fernanda paolo bacilieri coconino press

Leggi anche:
5 motivi per leggere “Tramezzino” di Paolo Bacilieri
“Palla” di Paolo Bacilieri, un racconto di amore carnale
Fun: Paolo Bacilieri racconta la storia del cruciverba

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,919FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,879FollowerSegui

Ultimi articoli

tom lyle scarlet spider marvel

È morto Tom Lyle

Il disegnatore statunitense Tom Lyle è morto all'età di 66 anni. Era noto per aver disegnato negli anni Novanta Starman, Robin e Spider-Man.

“La vedova bianca” di Fran, un reality per fumettisti

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "La vedova bianca", graphic novel di esordio di Fran De Martino, vignettista per Fanpage.it e L’Espresso.
frank miller lynn varley

Frank Miller fa causa all’ex moglie, accusata di avergli rubato dei disegni

La causa verterebbe su alcuni disegni preliminari di Frank Miller, che l'ex moglie Lynn Valery avrebbe preso di nascosto prima del loro divorzio.