I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2019

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a maggio 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Bazooly Gazooly – The Cannibale & Frigidaire Years, di Massimo Mattioli (Comicon Edizioni)

bazooly gazooly mattion comicon migliori fumetti maggio 2019

Dopo la pubblicazione da parte di Coconino Press dell’edizione completa di Squeak the Mouse, nello stesso mese in cui viene pubblicato Superwest da Panini Comics, Comicon Edizioni esce con una raccolta di storie brevi di Massimo Mattioli, intitolata Bazooly Gazooly.

Il volume si concentra sui lavori realizzati da Mattioli per le riviste Frigidaire e Cannibale tra gli anni Settanta e Ottanta. Nelle sue oltre 200 pagine il libro mette insieme le storie più sperimentali di uno degli autori più amati ed eclettici della stagione fondativa del fumetto underground italiano.

Una serie di racconti che mette in mostra un narratore irriverente, sempre generoso in paradossi fulminanti, oltre che un disegnatore imprevedibile, in grado di spaziare tra una linea essenziale e invenzioni grafiche da autentico virtuoso. Negli anni Settanta era difficile immaginare di poter coniugare le tendenze underground ispirate alla scuola di Robert Crumb e Zap Comix con una vocazione pop irrefrenabile; Mattioli ne fu la più limpida eccezione.

Leggi anche:
Bonelli aumenta i prezzi dei fumetti
Marvel dice che smetterà di uccidere i personaggi così spesso