Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2019

I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2019

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a maggio 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Zampino, di Giuseppe Ferrandino e Ugolino Cossu (Allagalla)

zampino ferrandino

Pubblicata negli anni Ottanta su Orient Express, Zampino è forse un’opera minore all’interno della bibliografia di Giuseppe Ferrandino, uno dei più grandi interpreti del “nero” all’italiana, a fumetti e letterario. Tuttavia, con il senno di poi, è inevitabile sottolineare come questa breve serie – qui raccolta integralmente – abbia rappresentato una eccezione, se non un piccolo seme di rivoluzione, all’interno del fumetto italiano.

Il protagonista è infatti un personaggio profondamente nostrano, un tipo astuto e un po’ vigliacco, il cui interesse principale è la propria sopravvivenza. Un “personaggio-cane” prototipo dei protagonisti delle due opere più famose di Ferrandino, Storia di cani e Pericle il Nero, poco affascinante ma molto realistico.

Ed è proprio l’estremo realismo delle vicende raccontate – affilate dalla scrittura chirugica di Ferrandino – a rendere Zampino una lettura ancora oggi, in tempi di Gomorra e simili, innovativa. Un effetto in cui parte del merito va riconosciuto al senso della composizione messo in mostra da un pur acerbo Ugolino Cossu (che nel frattempo è diventato una colonna di Dylan Dog e Tex).

QUI la nostra recensione.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,898FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,868FollowerSegui

Ultimi articoli

The End of the Fucking World 2 recensione

“The End of the Fucking World 2”. Recensione della serie tv su Netflix

Recensione di The End of the Fucking World 2, la seconda stagione della serie tv in onda su Netflix, ispirata al fumetto did Charles Forsman.

Frank Miller produrrà una serie tv di “Sin City”

Frank Miller ha firmato un accordo con la casa di produzione Legendary TV per la realizzazione di una serie televisiva ispirata al fumetto "Sin City".
leiji matsumoto

Leiji Matsumoto sta meglio, ma rimane in osservazione

Secondo quanto riportato da Repubblica, le condizioni del fumettista giapponese Leiji Matsumoto, ricoverato a Torino per un malore, sono migliorate.