News Flash Una mostra di Franco Matticchio, a Brescia

Una mostra di Franco Matticchio, a Brescia

Dal 13 luglio al 6 ottobre si terrà a San Felice del Benaco (Bs) una mostra dedicata al fumettista e illustratore Franco Matticchio.

Intitolata Donne, la mostra a cura di Melania Gazzotti e Rosanna Padrini Dolcini raccoglierà lavori originali realizzati dall’artista, tutti dedicati alla figura femminile: «un viaggio nell’immaginario di Matticchio che cerca di fermare con linee e colori il mistero sfuggente e il fascino discreto di donne ordinarie».

La sera dell’inaugurazione saranno presenti sia Franco Matticchio, disponibile per il firma-copie, che lo scrittore Ugo Cornia.

Franco Matticchio è tra i disegnatori italiani più famosi. Le sue opere sono note per una visione intima, ambigua e surreale, che incontra la sensibilità dei suoi maestri dichiarati, come Topor e Magritte. In carriera ha lavorato per diversi giornali e riviste, spaziando dalle illustrazioni alle copertine: dal Corriere della Sera a L’indice dei libri del mese, passando per Il Sole 24 Ore e Internazionale, fino ad arrivare al New Yorker. Si è anche dedicato al fumetto, tra le altre cose creando Mr. Jones, un gatto bendato protagonista di diverse storie pubblicate su Linus principalmente negli anni 1980. Negli anni più recenti, Rizzoli – Lizard di Matticchio ha pubblicato Jones e altri sogni e Il signor Ahi e altri guai.

Info:

Inaugurazione: sabato 13 luglio ore 18.00

Orari:
sabato e domenica: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Fondazione Raffaele Cominelli, Via Padre Santabona 9 – Cisano di San Felice del Benaco

Ingresso libero

fondazioneraffaelecominelli@gmail.com 

Leggi anche:
Matticchio, un punk timido e gentile
Jones, il gatto surreale di Franco Matticchio
Mr. Jones, il tesoro nascosto del fumetto italiano
Il senso di Matticchio per il non sequitur: “Pflip”

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,961FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,885FollowerSegui

Ultimi articoli

joker sequel

Potrebbero esserci nuovi film su Joker e altri cattivi di DC Comics

Todd Phillips potrebbe dirigire il sequel di Joker, e avrebbe l'idea di realizzare altri film incentrati sulle origini di altri cattivi DC Comics.
wonderland rai 4

La puntata di “Wonderland” dedicata a Lucca Comics 2019

La puntata di Wonderland, la trasmissione di Rai4 sul mondo della cultura pop e dell’intrattenimento, dedicata a Lucca Comics 2019, è ora online.
house of x 2

Guida agli X-Men di Hickman: “House of X” 2

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari di "House of X" 2, albo del rilancio di Jonathan Hickman che cambia per sempre gli X-Men.