News Flash Una mostra di Franco Matticchio, a Brescia

Una mostra di Franco Matticchio, a Brescia

Dal 13 luglio al 6 ottobre si terrà a San Felice del Benaco (Bs) una mostra dedicata al fumettista e illustratore Franco Matticchio.

Intitolata Donne, la mostra a cura di Melania Gazzotti e Rosanna Padrini Dolcini raccoglierà lavori originali realizzati dall’artista, tutti dedicati alla figura femminile: «un viaggio nell’immaginario di Matticchio che cerca di fermare con linee e colori il mistero sfuggente e il fascino discreto di donne ordinarie».

La sera dell’inaugurazione saranno presenti sia Franco Matticchio, disponibile per il firma-copie, che lo scrittore Ugo Cornia.

Franco Matticchio è tra i disegnatori italiani più famosi. Le sue opere sono note per una visione intima, ambigua e surreale, che incontra la sensibilità dei suoi maestri dichiarati, come Topor e Magritte. In carriera ha lavorato per diversi giornali e riviste, spaziando dalle illustrazioni alle copertine: dal Corriere della Sera a L’indice dei libri del mese, passando per Il Sole 24 Ore e Internazionale, fino ad arrivare al New Yorker. Si è anche dedicato al fumetto, tra le altre cose creando Mr. Jones, un gatto bendato protagonista di diverse storie pubblicate su Linus principalmente negli anni 1980. Negli anni più recenti, Rizzoli – Lizard di Matticchio ha pubblicato Jones e altri sogni e Il signor Ahi e altri guai.

Info:

Inaugurazione: sabato 13 luglio ore 18.00

Orari:
sabato e domenica: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Fondazione Raffaele Cominelli, Via Padre Santabona 9 – Cisano di San Felice del Benaco

Ingresso libero

fondazioneraffaelecominelli@gmail.com 

Leggi anche:
Matticchio, un punk timido e gentile
Jones, il gatto surreale di Franco Matticchio
Mr. Jones, il tesoro nascosto del fumetto italiano
Il senso di Matticchio per il non sequitur: “Pflip”

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

50,452FansMi piace
1,579FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,037FollowerSegui

Ultimi articoli

Natalie Portman sarà Thor donna nel prossimo film del Dio del tuono

L'attrice Natalie Portman riprendere il ruolo di Jane Foster e interpretare Thor donna nel prossimo film Marvel dedicato al Dio del tuono.
x-men hickman marvel

Marvel annuncia 6 nuove serie a fumetti degli X-Men

Lo sceneggiatore Jonathan Hickman ha annunciato le nuove serie a fumetti Marvel Comics che rilanceranno l'universo degli X-Men.
mahershala ali blade marvel film

Mahershala Ali interpreterà Blade nel nuovo film Marvel sul personaggio

L'attore premio Oscar Mahershala Ali interpreterà il ruolo del cacciatore di vampiri Blade nel prossimo film Marvel dedicato al personaggio.