x

x

News"Toy Story 4", la recensione

“Toy Story 4”, la recensione

Se non ci fosse stato Toy Story 3, il quarto capitolo della saga da cui è nato tutto sarebbe il migliore. Sì, perché Toy Story è per la Pixar quello che Topolino è per la Disney. Un monumento. Un gigante. Qualcosa che, nella sua algida, strana, quasi aliena ma profonda umanità (dopotutto sono giocattoli animati) segna una continuità profonda.

Pixar, cioè i suoi creatori (sui quali torneremo tra un momento), ha costruito il suo enorme castello iniziando proprio da qui. Da un lato con la lampada saltellante, Luxo. Dall’altro con i cowboy e i ranger spaziali che hanno riempito le avventure di noi bambini un po’ cresciuti e di altri che adesso sono effettivamente cresciuti.

La straordinaria parabola dell’azienda che ha inventato l’animazione al computer e il mondo dei cartoni animati digitali, e che ha sostanzialmente stravolto l’intero settore grazie non solo alla lungimiranza dei suoi creatori ma anche all’investimento e alla guida di Steve Jobs, nel tempo ha perso dei pezzi significativi, tra i quali forse anche la sua mente pensante travolta dagli scandali del #metoo, ma è riuscita a mantenersi in quella posizione centrale tipica di chi pensa che lo show debba andare avanti. E lo show con Pixar va avanti, anche perché l’operazione forse più difficile, ovvero quella dell’innesto nel DNA di Disney, è perfettamente riuscita.

La storia dei giocattoli animati, la storia dell’amicizia, il rapporto con i bambini, la paura dei giocattoli perduti, tutte le metafore possibili sulla vita, il senso dell’andare avanti e quello che ci aspetta nel buio, oltre a quella barriera che separa il bambino dall’adulto, sono i temi importanti della serie di film di Toy Story.

toy story 4 recensione

Il quarto capitolo si pone coerentemente in fila con gli altri tre: la storia va avanti come se fosse una narrazione che procede una settimana dopo l’altra e non attraverso venti anni di sperimentazioni e lavoro. Quello che i geni di Pixar vogliono dire, infinitamente lavorato, ridefinito, molato e reso sempre più pulito e lucido, è qualcosa che nella sua complessa semplicità è in realtà universale. Il loro ritmo è un discorso che lega fili molto differenti: la tecnologia, la tecnica nella produzione, il desiderio di sperimentare, ma anche l’arte di narrare, la ricerca del modo per trovare qualcosa di universale e renderlo unico, e di rendere qualcosa di unico veramente universale.

Anche solo accennare a quali sono gli elementi più divertenti della storia, gli snodi che sorprendono, i momenti che commuovono e che fanno pensare al bambino che abbiamo lasciato a stupirsi dentro di noi, o magari al piccolo bambino seduto accanto a noi che per la prima volta può vedere quello stesso racconto che ci commosse tanti anni fa, sarebbe fare un grave torto alla capacità di argomentare e costruire la storia degli sceneggiatori della Pixar.

Niente spoiler, dunque, ma solo un vago riferimento alla trama. Questa è la storia che forse conclude tutto, ma è anche la storia che probabilmente apre e crea una nuova origine, un nuovo punto di partenza, la possibilità di andare oltre i limiti che i creatori di Toy Story si erano imposti. Come e meglio di Cars 3, che è forse l’altro grande film Pixar che segna una nuova storia delle origini, fondante e al tempo stesso conclusiva.

toy story 4 recensione

Alcuni anni fa a Milano si tenne una mostra con i lavori e disegni preparatori che gli artisti della Pixar usavano, penne e pennelli su carta, per preparare le scene che poi sarebbero diventate animazione al computer. Non so se è perché forse eravamo tutti più ingenui, oppure perché credevamo veramente al mito di Steve Jobs e alla creatività come qualcosa di lunare e fuori da qualsiasi parametro, al guizzo dello spirito oltre che della intelligenza, però scoprire che quei geni del computer e dell’animazione digitale sapevano anche disegnare, fu quasi un’illuminazione.

Oggi, guardando i panorami mozzafiato del quarto capitolo di Toy Story, le animazioni ultra-precise, gli effetti di luce, la ricchezza, velocità e complessità, ma allo stesso tempo anche la grande semplicità dell’animazione che la Pixar è in grado di produrre, quasi non ci si stupisce più. Forse lo diamo per scontato? Non dovremmo, perché è qualcosa di così straordinariamente ricco e complesso che dovrebbe semplicemente farci rallegrare di aver potuto seguire questa fenomenale parabola, sempre in crescita, sino al punto in cui è arrivata oggi.

Toy Story 4 è uno dei film più belli della Pixar. Richiede una conoscenza dei personaggi a cui difficilmente si può ovviare se non si è visto il resto della tetralogia, ma per tutto quel che riguarda il piacere e a tratti la goduria vera e propria che questo film è in grado di dare, oggi non c’è di meglio.

Una piccola postilla, quasi sottovoce. Il doppiatore italiano del protagonista, lo sceriffo Woody, era Fabrizio Frizzi, il conduttore televisivo scomparso a marzo dell’anno scorso. Adesso la voce è diventata quella del bravo Angelo Maggi (già voce di Tom Hanks in vari film, e l’attore americano è quello che poi fa da base per Woody in originale). Ma non è più la stessa cosa.

Leggi anche:
Avengers: Endgame tornerà nei cinema con scene inedite

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO