News Anteprime Il fumetto che racconta la sorveglianza di massa e la guerra di...

Il fumetto che racconta la sorveglianza di massa e la guerra di droni

In anteprima presentiamo le prima pagine di Verax, fumetto scritto da Pratap Chatterjee e disegnato da Khalil Bendid, che racconta la sorveglianza elettronica di massa su scala mondiale da parte del governo statunitense.

verax fumetto feltrinelli

Verax – brossura, 256 pagine in bianco e nero, 20,00 euro – è pubblicato da Feltrinelli Comics e distribuito in libreria e fumetteria dal 6 giungo 2019, e si può acquistare online.

Di seguito la sinossi dal comunicato dell’editore e le prime 12 tavole del fumetto:

L’11 settembre non segna solo il più tremendo attacco domestico nella storia degli Stati Uniti, ma scatena anche la sorveglianza elettronica di massa su scala mondiale da parte del governo statunitense.

Pratap Chatterjee ci svela come seguono movimenti e interazioni di individui e di paesi, come localizzano le persone attraverso i giochi online, come installano software che permettono di ascoltare le telefonate o analizzare le email, ci mostra piani militari denominati Howlermonkey o Godsurge, tesi ad attaccare le infrastrutture di stati come l’Iran e a guidare da remoto droni in missioni letali.

Ci racconta della complicità di corporation come Apple, Verizon e Google, e del coraggio dei giornalisti e delle persone che decidono di rivelare ciò che non dobbiamo sapere, da Snowden ad Assange, ai meno conosciuti NSA Four.

Infine, ci dà una prognosi sul futuro della sorveglianza elettronica. Un fumetto fondamentale che condensa eventi e temi cruciali di questi primi anni del Ventunesimo secolo, in una storia compatta e avvincente, un’inchiesta che offre un contributo significativo che durerà nel tempo.

verax fumetto feltrinelli
verax fumetto feltrinelli
verax fumetto feltrinelli
verax fumetto feltrinelli

Leggi anche:
“L’ombra di Allende”, il segno fugace della Storia
“In Italia sono tutti maschi”, tra memoria e narrazione civile
“Storiemigranti”, il nuovo libro di Sio per Feltrinelli
Con “Il re di Bangkok” nella megalopoli thailandese
“Luna 2069”, Rat-Man torna nello spazio con il nuovo graphic novel di Ortolani

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,853FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,861FollowerSegui

Ultimi articoli

Leiji Matsumoto lucca comics 2018

Leiji Matsumoto ricoverato in ospedale a Torino, è in rianimazione

Leiji Matsumoto, noto per essere il creatore di Capitan Harlock, è stato ricoverato per un malore all'ospedale Molinette di Torino.
takei they called us enemy

I 5 migliori fumetti del 2019 secondo Publishers Weekly

Publishers Weekly ha stilato sul sito online la propria lista dei 5 migliori fumetti distribuiti negli Stati Uniti nel 2019.

I fumettisti italiani disegnano i cartoni animati del passato

Alcuni autori italiani di fumetto hanno partecipato a un progetto intitolato "This is Not Bim Bum Bam" che omaggia popolari cartoni animati del passato.