News Il saggio sul fumetto che ha vinto il Premio Franco Fossati 2019

Il saggio sul fumetto che ha vinto il Premio Franco Fossati 2019

Sabato 20 luglio, nell’ambito del festival Cartoon Club di Rimini, è stato assegnato il Premio Franco Fossati 2019, il principale riconoscimento italiano dedicato alla saggistica sul fumetto.

mino milani Premio Franco Fossati 2019

Il premio è stato assegnato a Come è bella l’avventura, biografia per immagini dello scrittore e fumettista Mino Milani, curata da Giovanni Giovannetti e Luisa Voltan e pubblicato da Effigie, «per l’originalità del tipo di approccio critico – si legge nelle motivazioni -, al tempo stesso serio nei contenuti ma anche popolare nella forma, grazie al suo sorprendentemente ampio sviluppo figurale, ricco peraltro di didascalie esplicative».

Menzione speciale per Protofantascienza italiana edito da Fondazione Rosellini, per il «coraggio culturale di avere affrontato – e ugualmente con un’ampia componente figurativa – un tema raramente discusso a livello critico (e da molto tempo trascurato), favorendo così l’ipotesi di un suo ulteriore approfondimento futuro».

Premio Franco Fossati 2019

Il Premio Franco Fossati è stato istituito nel 1997 da Cartoon Club in collaborazione con la Fondazione Fossati, intitolato alla memoria dello storico e critico del fumetto prematuramente scomparso nel 1996. È dedicato a testi italiani di storia, critica e saggistica sul fumetto.

Sempre nell’ambito del Cartoon Club è stato assegnato anche il premio “Fede a strisce”, dedicato alle opere che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto i valori religiosi. La giuria è composta di critici, autori, giornalisti e operatori del settore. Il premio 2019 è andato alla scrittrice toscana Astrid per La conversione di San Francesco (Kleiner Flug). Menzione speciale per Dal Vangelo Secondo Giuda, di Jeff Loveness (testi), Jakub Rebelka (disegni), Fabio Gamberini (traduzione), pubblicato da Panini Comics.

Premio speciale alla carriera a Marcello Toninelli.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

51,217FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,239FollowerSegui

Ultimi articoli

punisher soviet garth ennis marvel

Un’anteprima di “Punisher: Soviet” di Garth Ennis e Jacen Burrows

Marvel Comics ha diffuso un'anteprima di Punisher: Soviet, prima delle due miniserie che vedono il ritorno dello sceneggiatore Garth Ennis sul Punitore.
nuovi fumetti marvel 2099

Il ritorno dell’universo Marvel 2099

Marvel Comics ha annunciato una serie di albi speciali dedicati a Marvel 2099, che propone le versioni future dei personaggi della casa editrice.
vincitori ignatz awards 2018

Le nomination agli Ignatz Awards 2019

I titoli e gli autori candidati agli Ignatz Awards 2019, il più importante riconoscimento dedicato al fumetto indipendente americano.