x

x

NewsMarvel ha rifiutato un saggio di Spiegelman perché anti Trump

Marvel ha rifiutato un saggio di Spiegelman perché anti Trump

art spiegelman marvel donald trump
Art Spiegelman

Marvel Comics ha rifiutato un saggio del fumettista Art Spiegelman – Premio Pulitzer nel 1992 con il graphic novel Maus perché nel testo Donald Trump veniva chiamato “Orange Skull”. L’epiteto è un chiaro riferimento a Teschio Rosso (in originale “Red Skull”), classico villain Marvel creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941, associato a un immaginario nazista.

Il testo di Spiegelman sarebbe dovuto servire come introduzione al volume Marvel: The Golden Age 1939–1949, una antologia in uscita a settembre per Folio Society dedicata ai fumetti della Casa delle Idee del periodo della Golden Age (dagli anni Trenta ai primi Cinquanta).

La frase in questione recita così:

«Nel mondo reale contemporaneo, il più malvagio nemico di Capitan America, Teschio Rosso, vive sul grande schermo e l’America è perseguitata da un Teschio Arancione».

Marvel e Folio non hanno rilasciato commenti sulla vicenda, ma Spiegelman ha dichiarato che il rifiuto sia stato causato dall’intenzione di Marvel – che è presieduta da un sostenitore di Trump, Ike Perlmutter – di «restare apolitica».

Spiegelman ha spiegato che gli è stato «chiesto di modificare o togliere la frase che faceva riferimento al Teschio Rosso o la prefazione non sarebbe stata pubblicata. […] Mi sono reso conto di essere forse stato irresponsabile scherzando sulla tremenda minaccia esistenziale che viviamo oggi, quindi ho ritirato la mia introduzione».

La vicenda è stata riportata dal quotidiano britannico Guardian, che sabato 17 agosto ha pubblicato il testo di Art Spiegelman, che si può leggere qui.

Leggi anche:
Io sono la Marvel. Storia di Ike Perlmutter
Spiegelman contro Trump
Art Spiegelman e il problema di disegnare Maometto
Nello studio di Art Spiegelman

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock