News "Captain America" #1 battuto all'asta per una cifra record

“Captain America” #1 battuto all’asta per una cifra record

Una copia di Captain America #1 è stata venduta a un’asta di Heritage Auctions tenutasi a Dallas il primo agosto scorso per la cifra di 915 mila dollari, diventando uno dei più costosi fumetti al mondo.

captain america 1 asta
La copia di Captain America #1 venduta per 915.000 dollari | Immagine: Heritage Auctions

Il fumetto, che contiene la prima apparizione di Capitan America, fu pubblicato da Timely Comics nel 1941, un anno prima dell’entrata degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, e nella sua iconica copertina disegnata da Jack Kirby mostra il supereroe a stelle e strisce rifilare un pugno in pieno volto ad Adolf Hitler. Nel numero, inoltre, compare per la prima volta anche Bucky Barnes, spalla e amico di Capitan America oggi nei fumetti noto come Soldato d’Inverno.

CGC, la società che si occupa della valutazione ufficiale dello stato di conservazione dei fumetti da collezione, ha assegnato all’albo in questione un voto pari a 9.4 (su un massimo di 10), che certifica la condizione quasi perfetta del fumetto. Secondo la CGC, al mondo esisterebbe solamente un’altra copia di Captain America #1 certificata con un voto maggiore (9.6), venduta nel 2001 per 265 mila dollari.

In precedenza, il valore più alto registrato da una vendita di una copia di Captain America #1 era stato di 343 mila dollari nel 2011.

Solo altri quattro comic book sono stati venduti a una cifra più alta: una copia di Action Comics #1, con la prima apparizione di Superman, è stata battuta all’asta per 3 milioni e 200 mila dollari nel 2014; una copia di Amazing Fantasy #15, con il debutto di Spider-Man, è stata venduta per 1 milione e 100 mila dollari nel 2011; nel 2010 una copia di Detective Comics #27, dove appare per la prima volta Batman, è stata venduta per 1 milione, 75 mila e 500 dollari; una copia di All Star Comics #8, con il debutto di Wonder Woman, è stata venduta su eBay nel 2017 per 936 mila e 223 dollari.

Leggi anche:
10 eroi Marvel che hanno impugnato lo scudo di Capitan America
Capitan America va fortissimo in India
Tutti i 50 scudi di Capitan America

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,330FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,705FollowerSegui

Ultimi articoli

joker film

Joker, o il “graphic novel dei cinecomics”

Joker vuole essere un cinecomic diverso, ma finisce per essere un film di poca sostanza, basato sulla recitazione di un attore che non si regge per due ore.
jojolion limited edition

Come vincere un disegno di Hirohiko Araki a Lucca Comics

Durante Lucca Comics & Games 2019 la casa editrice Star Comics regalerà tre disegni di Hirohiko Araki tra quelli che parteciperrano alla JoJolottery.

“Metropolis”, la fantascienza di Osamu Tezuka

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "Metropolis" di Osamu Tezuka, in uscita in anteprima a Lucca Comics & Games per Hikari/001 Edizioni.