News Il drappellone di Milo Manara per il Palio di Siena

Il drappellone di Milo Manara per il Palio di Siena

Il 10 agosto è stato mostrato a Siena il drappellone realizzato dal fumettista e illustratore Milo Manara (Red Light, Indian Summer, Caravaggio) per il Palio di Siena. Il trofeo spetterà alla contrada senese vincitrice del palio del 16 agosto, dedicato alla Madonna dell’Assunta.

drappellone milo manara

La figura ritratta è quella della Vergine Maria, ispirata nei colori al lavoro di Tiziano. Manara ha dichiarato: «Non esiste contraddizione tra l’amore sacro e l’amore profano. Io non ho voluto assolutamente travalicare nessun limite e magari chi si aspettava qualche elemento di scandalo rimarrà deluso. Ma quello che scandalizza di più oggi è il rispetto. E io ho voluto rappresentare proprio questo scandalo, il rispetto».

Il drappellone o Palio (chiamato dai senesi “cencio”) secondo tradizione viene realizzato da un artista locale (come Giovanni Ticci nel 1995) per l’edizione di luglio della manifestazione, e da un artista di fama internazionale (come Renato Guttuso nel 1991 e Francesco Clemente nel 2012) per quella di agosto.

Leggi anche: 
I 9 dettagli che fanno di Manara… Manara
“Red Light”, il nuovo artbook erotico di Milo Manara
Le protagoniste del fumetto disegnate da Milo Manara [NSFW]
Milo Manara disegna una linea di orologi di lusso

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,444FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,980FollowerSegui

Ultimi articoli

snapshots marvel

“Snapshots”, la serie a fumetti che rivisita la storia Marvel

Marvel Comics ha annunciato Snapshots, serie curata da Kurt Busiek, che rivisiterà alcune delle tappe fondamentali dei fumetti della casa editrice.
thanos snap

“Joker” e “Thanos” tra le parole più cercate su Google nel 2019 dagli italiani

Tra i trend di Google del 2019 sono entrate anche due parole note ai fan dei fumetti, "Joker" e "Thanos", grazie ai film di cui sono stati protagonisti.
magnus satanik natale

Sunday Page: Roberto Baldazzini Satanik e Prince Valiant

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Roberto Baldazzini, che discute tavole da Satanik e Prince Valiant.