News È morto AkaB, fumettista e illustratore

È morto AkaB, fumettista e illustratore

gabriele di benedetto akab morto

Il fumettista e illustratore italiano Gabriele Di Benedetto, in arte Akab, è morto a 43 anni il 14 agosto scorso.

Akab è stato uno dei fondatori dello Shok Studio, collettivo italiano che negli anni Novanta ha pubblicato anche negli Stati Uniti. In carriera è stato autore prolifico, pubblicando libri per diverse case editrici, tra cui ricordiamo: ReVolver per Poseidon Press, Redux e PoP! per Grrrzetic, Le 5 fasi per Edizioni BD, Un uomo mascherato e Monarch per Logos, Storia di una madre per ABE, La città danzante per il Sole24Ore, e Arca vuota per Shockdom e La soffitta per Passenger Press. Inoltre, ha collaborato con Sergio Bonelli Editore, realizzando una storia per un Dylan Dog Color Fest.

Nel 2013 è stato premiato con il Premio Attilio Micheluzzi del Napoli Comicon per la “Miglior storia breve” Era de Maggio, apparsa sull’autoproduzione Il Canzoniere Illustrato.

È stato anche autore di lungometraggi come Mattatoio, selezionato per la Sessantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Il corpo di Cristo e Vita e opere di un santo.

Nel 2017 Akab è stato fondatore di Progetto Stigma, un marchio editoriale autogestito dai fumettisti stessi e distribuito da Eris Edizioni, che comprende autori come Tiziano Angri, Luca Negri, Alberto Ponticelli, Spugna, Squaz, Pablo Cammello, Darkam, Officina Infernale e Dario Panzeri.

Leggi anche:
5 fumetti scelti e commentati da Akab
Sunday Page: Akab su Alpha Flight di John Byrne

Akab, Cammello e Spugna sul fare fumetti

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,124FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Fabio Visintin su Corto Maltese

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Fabio Visintin, che discute una tavola di Corto Maltese.

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.
sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.