x

x

NewsÈ morto AkaB, fumettista e illustratore

È morto AkaB, fumettista e illustratore

gabriele di benedetto akab morto

Il fumettista e illustratore italiano Gabriele Di Benedetto, in arte Akab, è morto a 43 anni il 14 agosto scorso.

Akab è stato uno dei fondatori dello Shok Studio, collettivo italiano che negli anni Novanta ha pubblicato anche negli Stati Uniti. In carriera è stato autore prolifico, pubblicando libri per diverse case editrici, tra cui ricordiamo: ReVolver per Poseidon Press, Redux e PoP! per Grrrzetic, Le 5 fasi per Edizioni BD, Un uomo mascherato e Monarch per Logos, Storia di una madre per ABE, La città danzante per il Sole24Ore, e Arca vuota per Shockdom e La soffitta per Passenger Press. Inoltre, ha collaborato con Sergio Bonelli Editore, realizzando una storia per un Dylan Dog Color Fest.

Nel 2013 è stato premiato con il Premio Attilio Micheluzzi del Napoli Comicon per la “Miglior storia breve” Era de Maggio, apparsa sull’autoproduzione Il Canzoniere Illustrato.

È stato anche autore di lungometraggi come Mattatoio, selezionato per la Sessantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Il corpo di Cristo e Vita e opere di un santo.

Nel 2017 Akab è stato fondatore di Progetto Stigma, un marchio editoriale autogestito dai fumettisti stessi e distribuito da Eris Edizioni, che comprende autori come Tiziano Angri, Luca Negri, Alberto Ponticelli, Spugna, Squaz, Pablo Cammello, Darkam, Officina Infernale e Dario Panzeri.

Leggi anche:
5 fumetti scelti e commentati da Akab
Sunday Page: Akab su Alpha Flight di John Byrne

Akab, Cammello e Spugna sul fare fumetti

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO