News Curiosità Le locandine di concerti punk degli autori di “Love & Rockets”

Le locandine di concerti punk degli autori di “Love & Rockets”

fratelli Hernandez Gilbert, Jaime e Mario – i fumettisti americani autori della longeva serie Love & Rockets – sono sempre stati appassionati di musica punk. Lo si nota nelle prime uscite del fumetto, tra citazioni di copertine (il primo numero di Love & Rockets cita il retro di copertina del disco Nervous Breakdown dei Black Flag) e personaggi delle storie coinvolti nella scena punk della Los Angeles immaginaria della serie. Mentre forse è meno noto che il quarto fratello Hernandez, Ismael, è il bassista di una band punk hardcore, i Dr. Know.

All’inizio degli anni Ottanta, nel periodo in cui lavoravano ai primi numeri di Love & Rockets, Gilbert e Jaime realizzarono molte locandine di concerti per alcune delle band più popolari della scena punk californiana, tra cui Fear, Social Distortion, Angry Samoans, Angelic Upstarts, 7 Seconds, e anche i Dr. Know del fratello Ismael.

In questi poster mostrano uno stile crudo, vicino a quello dei primi numeri di Love & Rockets, e un bianco e nero che li avvicina ai primi lavori di Raymond Pettibon, artista che in quegli anni fu autore di copertine e locandine per i Black Flag.

hernandez punk
Jaime
hernandez punk
Gilbert
hernandez punk
Jaime
Jaime
hernandez punk
Gilbert
hernandez punk
Jaime
Gilbert
Jaime
Jaime
hernandez punk
Jaime

Leggi anche: 
• Una playlist con ogni canzone di Love and Rockets
“Love Bunglers”, un altro viaggio nel tempo di Jaime Hernandez
Studente trova un fumetto pornografico a scuola. È Palomar di Gilbert Hernandez
Maria M., la saga al femminile di Gilbert Hernandez

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

51,774FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,496FollowerSegui

Ultimi articoli

planetes omnibus manga Makoto Yukimura

“Planetes”, un romanzo di formazione nello spazio

"Planetes" di Makoto Yukimura è un manga di hard sci-fi ma al cui centro di tutto rimane il concetto di amore ed empatia tra esseri umani.
diario vitt jacovitti

Diario Vitt, Lupo Alberto e Sio: 70 anni di diari a fumetti

La storia dei diari scolastici a fumetti, a partire dal secondo dopoguerra e dal mitico Diario Vitt, fino ai più recenti lavori di Sio.

Una terrificante cosplayer che ricrea scene di manga di Junji Ito

Mamakiteru è una cosplayer che ha una passione speciale per Junji Ito e si dedica a ricreare vignette dei fumetti del maestro dell’horror giapponese.