Le locandine di concerti punk degli autori di “Love & Rockets”

fratelli Hernandez Gilbert, Jaime e Mario – i fumettisti americani autori della longeva serie Love & Rockets – sono sempre stati appassionati di musica punk. Lo si nota nelle prime uscite del fumetto, tra citazioni di copertine (il primo numero di Love & Rockets cita il retro di copertina del disco Nervous Breakdown dei Black Flag) e personaggi delle storie coinvolti nella scena punk della Los Angeles immaginaria della serie. Mentre forse è meno noto che il quarto fratello Hernandez, Ismael, è il bassista di una band punk hardcore, i Dr. Know.

All’inizio degli anni Ottanta, nel periodo in cui lavoravano ai primi numeri di Love & Rockets, Gilbert e Jaime realizzarono molte locandine di concerti per alcune delle band più popolari della scena punk californiana, tra cui Fear, Social Distortion, Angry Samoans, Angelic Upstarts, 7 Seconds, e anche i Dr. Know del fratello Ismael.

In questi poster mostrano uno stile crudo, vicino a quello dei primi numeri di Love & Rockets, e un bianco e nero che li avvicina ai primi lavori di Raymond Pettibon, artista che in quegli anni fu autore di copertine e locandine per i Black Flag.

hernandez punk
Jaime
hernandez punk
Gilbert
hernandez punk
Jaime
Jaime
hernandez punk
Gilbert
hernandez punk
Jaime
Gilbert
Jaime
Jaime
hernandez punk
Jaime

Leggi anche: 
• Una playlist con ogni canzone di Love and Rockets
“Love Bunglers”, un altro viaggio nel tempo di Jaime Hernandez
Studente trova un fumetto pornografico a scuola. È Palomar di Gilbert Hernandez
Maria M., la saga al femminile di Gilbert Hernandez

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.