News La lettura di Watchmen e altri fumetti è stata vietata nelle carceri...

La lettura di Watchmen e altri fumetti è stata vietata nelle carceri della Florida

watchmen censura

Lo stato della Florida, negli Stati Uniti, ha bandito dalle biblioteche delle proprie carceri alcuni fumetti, tra i quali Watchmen di Alan Moore e David Gibbons, The Walking Dead di Robert Kirkman e persino Disegnare i fumetti in stile Marvel di Stan Lee e John Buscema.

Questi fumetti fanno parte di un elenco di circa 20.000 libri stilato a partire dal 2009. Come riportato dal Comic Book Legal Defense Fund – un’organizzazione no-profit che si occupa proprio di monitorare e opporsi alle censure dei fumetti negli Stati Uniti –, secondo lo stato della Florida questi titoli sarebbero stati considerati «una minaccia per la sicurezza e la tranquillità delle prigioni».

Nel recente passato, le autorità della Florida sono state al centro delle polemiche per aver vietato nelle proprie carceri la lettura di Prison Legal News, una rivista pubblicata dal Human Rights Defense Center – organizzazione a tutela dei diritti umani – che tratta di notizie e della situazione delle carceri americane, spesso denunciando situazioni critiche.

Leggi anche:
2 fumetti tra i libri più censurati del 2018
Alexandria Ocasio-Cortez cita Watchmen
L’estetica di Watchmen, 30 anni dopo

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,447FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,982FollowerSegui

Ultimi articoli

snapshots marvel

“Snapshots”, la serie a fumetti che rivisita la storia Marvel

Marvel Comics ha annunciato Snapshots, serie curata da Kurt Busiek, che rivisiterà alcune delle tappe fondamentali dei fumetti della casa editrice.
thanos snap

“Joker” e “Thanos” tra le parole più cercate su Google nel 2019 dagli italiani

Tra i trend di Google del 2019 sono entrate anche due parole note ai fan dei fumetti, "Joker" e "Thanos", grazie ai film di cui sono stati protagonisti.
magnus satanik natale

Sunday Page: Roberto Baldazzini Satanik e Prince Valiant

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Roberto Baldazzini, che discute tavole da Satanik e Prince Valiant.