Altan in mostra al MAXXI di Roma

Il fumettista e vignettista Altan – autore noto al grande pubblico per il personaggio della Pimpa e per le sue vignette satiriche – sarà protagonista di una mostra personale a Roma, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Intitolata Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, l’esposizione percorrerà tutto il lavoro di Altan tra disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati. In occasione dell’evento sarà pubblicato un catalogo da Franco Cosimo Panini.

La mostra – realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e Franco Cosimo Panini Editore, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli – aprirà il 23 ottobre 2019 e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2020.

Quello di Altan è un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo.

I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.

Ecco finalmente la mostra completa di un autore capace di muoversi agilmente tra disegni dedicati all’infanzia e fumetto d’avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature.

Leggi anche:
Altan premiato con il Romics d’Oro
• Coconino pubblicherà i romanzi a fumetti di Altan

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.